banner-sviluppo-rurale
banner-deltaduemila

Bollettino GAL DELTA 2000 | Novembre 2025

visualizza-online

Visualizza online

manifestazione-di-interesse-laboratori-smart-village-deltapo

È aperta la Manifestazione di Interesse (MDI) attraverso la quale il GAL DELTA 2000 intende avviare un percorso condiviso di ascolto, raccolta e co-progettazione volto a individuare idee e partenariati locali interessati a sviluppare strategie di Smart Village nell’area Leader 2023-2027 del Delta emiliano-romagnolo.

Le adesioni raccolte costituiranno la base partecipativa per la selezione e l’organizzazione dei Laboratori Locali di Comunità (previsti nei mesi di dicembre 2025 e gennaio 2026), nei quali verranno accompagnate e sviluppate le idee progettuali in ambito Smart Village.

Termine per la presentazione della Manifestazione di Interesse: 01/12/2025

Leggi la Manifestazione di Interesse
Compila la Manifestazione di Interesse
proroga-bandi-startup-e-edificipubblici

Il GAL DELTA 2000 ha prorogato al 03/02/2026 ore 17.00 i seguenti bandi:

  • bando "SRE04 Start up non agricole" per nuove imprese e nuove attività nei settori Manifatturiero, Commercio, Artigianato, Turismo e Servizi, con premio di € 40.000
  • bando "SRD09 Recupero edifici pubblici" rivolto a Comuni (singoli ed associati) localizzati nelle aree B e C del territorio Leader del GAL DELTA 2000.

Consulta i bandi sul sito ufficiale:

Bando SRE04 Start Up non agricole
Bando SRD09 Recupero edifici pubblici
info-utili-beneficiari-bandi

Sono disponibili online le istruzioni operative e i manuali SIAG di riferimento per la compilazione delle domande di sostegno per i Bandi pubblicati:

Consulta le istruzioni operative
agrietour-fiera-visit-romagna

GAL DELTA 2000 ha partecipato ad AgrieTour Salone Nazionale dell'Agriturismo dal 14 al 16 novembre 2025 ad Arezzo Fiere e Congressi, presso lo stand di Visit Romagna insieme con i GAL Valli Marecchia e Conca e GAL L'Altra Romagna.

È stata la vetrina ideale per continuare a promuovere e proporre ai visitatori intervenuti il Delta del Po emiliano-romagnolo come Destinazione Turistica per il turismo slow e sostenibile, "meta" estesa che si propone e spicca nel panorama di offerta per la qualità della sua proposta che spazia tra patrimonio naturalistico (Biosfera Delta Po MAB UNESCO), storico e culturale (Patrimonio UNESCO) e che ben si presta ad un turista sensibile al ritmo lento e autentico di visita e scoperta dei territori rurali. Infatti, il loro sviluppo è al centro della mission e dei tanti interventi finanziati dal GAL DELTA 2000 nell'oltre trentennale sua attività come agenzia di sviluppo locale.

Che dire... Benvenuti nel Delta del Po: una terra autentica nelle sue ricche e varie espressioni, attenta a ritmi della vita più "sostenibili", accessibile e aperta a tutti coloro che vorranno farci visita!

Scopri il Delta del Po!
ecomondo-blueslinks

GAL DELTA 2000 con il progetto europeo Blueslinks e GALPA Costa Emilia-Romagna hanno partecipato  ad Ecomondo 25 presso Rimini Fiera, dal 4 al 7 novembre 2025 con due spazi nel padiglione B6 dedicato alla Blue Economy, attività ed eventi.

GALPA CER AD ECOMONDO: PROGETTI, IDEE, TALK E INCONTRI:
• Talk di confronto su interventi di capacity building insieme al GALPA Chioggia Delta Po GAC FVG Gruppo d'Azione Costiera Friuli Venezia Giulia FLAG Veneziano e con Regione Emilia-Romagna, Agricoltura, caccia e pesca.
• Numerosi incontri allo sportello “coffee time” nello stand FLAG GALPA CER: curiosità, proposte, progetti!
• E non è mancata la collaborazione con ART-ER Attrattività Ricerca Territorio con la partecipazione del Presidente Sergio Caselli, il Consigliere Vadis Paesanti ai talk sulla pesca e acquacoltura!

DELTA 2000 - "UN MARE DI EVENTI A RIMINI CON IL PROGETTO BLUESLINKS":
• Study visit per 80 studenti  dell’ITIS Nullo Baldini di Ravenna e del IPS Versari Macrelli di Cesena che accompagnati dai loro insegnanti sono venuti a scoprire le imprese della Blue Economy presenti in fiera
• Young Area nell’ambito della conferenza “Blue skills and Jobs” dove gli studenti degli istituti superiori coinvolti dai partner del progetto Blueslinks hanno presentato le loro idee e iniziative nel campo della Blue Economy
• E la challenge di 48 ore per progettare il futuro del mare "The Blue Way Hackathon - Edizione Acquacoltura e Pesca" con la presentazione di 3 proposte progettuali da parte dei team interdisciplinari che hanno visto coinvolto studenti, laureati, esperti, mentors e imprese. I progetti presentati, le storie condivise e l’entusiasmo respirato testimoniano il talento e la creatività delle nuove generazioni. Le proposte dei giovani e giovanissimi "blue-hackers" hanno mostrato una straordinaria capacità di immaginare un futuro sostenibile, resiliente e innovativo nella Blue Economy.

Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa esperienza!

Scopri il progetto Blueslinks
Galpa-CER-partecipazione-a-Crofish-Fiera-Croazia

Il GALPA/FLAG Costa Emilia-Romagna presente a "CROFISH - Fiera internazionale della pesca, attrezzature per la pesca, dell'acquacoltura e sport acquatici" in Croazia per l'incontro con i FLAG Croati dell’area istriana insieme al GAC FVG Gruppo d'Azione Costiera Friuli Venezia Giulia GALPA Marche e Emilia-Romagna, Agricoltura, caccia e pesca nello stand della RER per valutare insieme l’avvio di un progetto di cooperazione sul valore identitario del Mare Adriatico e dei prodotti ittici locali al fine di contrastare il declino socio-economico e culturale delle comunità di pesca dell’Adriatico! Stay tuned: collaboriamo insieme per definire azioni concrete!

GALPA Costa Emilia-Romagna

PER INFORMAZIONI: GAL DELTA 2000
sito web: www.deltaduemila.net
tel. +39 0533 57693 / 57694
e-mail: info@deltaduemila.net

Per restare sempre aggiornato su attività, bandi ed eventi di DELTA 2000 seguici sui social!

facebook  youtube  instagram 

Bollettino e News sono realizzati nell’ambito della Strategia di Sviluppo Locale "Leader" SRG06 - CoPSR/PSP 2023-2027
Redazione Bollettino & News GAL DELTA 2000 a cura di:
Direzione e Coordinamento: Angela Nazzaruolo
Contributi: Chiara Longhi, Nicola Giovanelli, con la collaborazione di Luca Bianchi

Archivio Bollettini & News: clicca qui

Non vuoi più ricevere il Bollettino? Disiscriviti