Delta Discovering – proposte per la scuola nel Delta del Po

DELTA DISCOVERING – PROPOSTE PER LA SCUOLA NEL DELTA DEL PO

Beneficiario: Atlantide Studi Ambientali e Turistici  (Comune di Cervia -Ravenna)
Azione: 19.2.02.14_B I Destinazione turistica Delta del Po – Realizzazione di azioni promo commerciali 

Il Progetto

Il progetto Delta Discovering  è stato presentato da un RTI costituito da Atlantide Soc. Coop. Sociale p.a., cooperativa cervese che si occupa di erogazione di servizi nei settori dell’Ambiente, dell’Educazione, della Cultura e del Turismo e da  Fattorie del Delta s.r.l, azienda specializzata in servizi di accompagnamento e didattica ambientale, operante in particolare sul territorio del Delta del Po ferrarese. Le azioni del progetto sono relative alla promozione online e offline di itinerari di turismo scolastico che toccano numerosi Comuni all’interno del territorio Leader, e si svolgono sia all’interno che all’esterno del territorio. Nel progetto, denominato “DELTA DISCOVERING – Proposte per la scuola nel Delta del Po”, saranno coinvolte numerose altre realtà che, a diverso titolo, operano sullo stesso territorio quali enti pubblici, strutture ricettive, produttori di aziende agricole che, ciascuno nel proprio ambito e per le proprie competenze, lavorano quotidianamente per la promozione delle eccellenze del territorio stesso.

Il Valore aggiunto

Coerenza del progetto aziendale con la strategia del PAL Il Delta del Po per lo sviluppo del turistico sostenibile e dell’economia locale. L’obiettivo strategico prioritario del Piano di azione Locale Leader è giungere alla qualificazione dell’area come vera e propria destinazione turistica, ovvero “Il Delta del Po: Tesoro da svelare al mondo”. I progetti di comunicazione e di promo-commercializzazione hanno l’obiettivo di aumentare e consolidare la conoscenza del territorio, insistendo in particolar modo su linee di prodotto diversificate finalizzate ad aumentare l’ incoming, soprattutto nel fuori stagione. Nello specifico l’obiettivo di Delta Discovering è sostenere la valorizzazione del territorio (un mix di natura – cultura – sapori e prodotti del territorio) attraverso la promozione di itinerari di turismo scolastico nel Delta del Po emiliano romagnolo,  pensati per portare gruppi di studenti in quest’area di eccezionale ricchezza in termini di emergenze storiche, culturali, naturalistiche, ambientali, gastronomiche.

La Trasferibilità

Delta Discovering è un progetto sinergico che coinvolge numerose e diversificate realtà territoriali che, unite da una visione comune, hanno attuato un processo di promozione e commercializzazione integrata del territorio. Il piano di comunicazione, che promuove l’approccio multisettoriale e l’integrazione tra turismo scolastico, sport, prodotti agroalimentari e attività commerciali, contribuisce a sostenere la destagionalizzare dell’offerta turistica, incoraggiando la frequentazione di questo territorio in primavera e in autunno, con conseguenti ricadute positive sulla crescita economica del territorio. Delta Discovering, essendo rivolto al turismo scolastico, oltre all’obiettivo di far scoprire il Delta del Po emiliano romagnolo, ha anche una importante funzione di educazione al viaggio in senso lato: i modelli di fruizione turistica acquisiti dagli studenti nell’ambito delle gite scolastiche costituiscono infatti un importante riferimento per i loro successivi comportamenti turistici. Il viaggio di istruzione, se adeguatamente strutturato e organizzato, diventa uno strumento formativo a tutto tondo e ha grosse potenzialità soprattutto quando è caratterizzato da queste dimensioni: sperimentazione, esperienza, divertimento e ricordo.

I Materiali

Il contributo   dell’azione 19.2.02.14B I  ha sostenuto le azioni di comunicazione e promo-commercializzazione di itinerari per il turismo attraverso:

  • Studio logo e immagine coordinata, grafica del catalogo;
  • Stampa del catalogo annuale;
  • Campagne di Direct Email Marketing;
  • Realizzazione di video per la promozione del territorio;
  • Educational offerto ai docenti;
  • Partecipazione a fiere ed eventi;
  • Promozione online;
  • Attività di ufficio stampa.

Informazioni

Ambito tematico di intervento: Turismo Sostenibile
Focus Area PSR Emilia Romagna: P.6.B Stimolare lo sviluppo locale nelle zone rurali
Obiettivo Specifico OS. 3: Aumentare la competitività territoriale in un’ottica sostenibile e sotto il profilo delle risorse
Obiettivo Specifico OS. 5: Aumentare la consapevolezza tra la popolazione locale di essere una destinazione turistica sostenibile
Obiettivo Specifico OS. 6: Far conoscere la destinazione Delta del Po a livello nazionale ed internazionale

Il finanziamento

Importo del Progetto: € 30.193,60
Sostegno 40%
Contributo concesso: €  12.077,44

I luoghi del Delta del Po
Alla scoperta del Delta del Po