Friday, 24 May 2019
Home Projects Human resources Progetti attivati nel 2001 Programma di animazione e scambi finalizzati per operatori dell’area del basso ferrarese sui risultati dell’Iniziativa Comunitaria Leader (PAL Leader II Basso Ferrarese)

Main Menu

Albo Consulenti

Programma di animazione e scambi finalizzati per operatori dell’area del basso ferrarese sui risultati dell’Iniziativa Comunitaria Leader (PAL Leader II Basso Ferrarese)
There are no translations available.

 

Settori d'intervento Risorse Umane
Programma di riferimento

Leader II - Intervento 5.2

Beneficiario

GAL DELTA 2000 - Autogestito

Partner

--

Localizzazione

Territorio di competenza del GAL

Obiettivi

La finalità era quella di informare ed aggiornare gli operatori economici e gli amministratori locali che operano in settori connessi alla sviluppo rurale (agricoltura, ambiente e turismo) dell’operato di DELTA 2000.

Intervento

L’attività formativa si è articolata nell’organizzazione di tre iniziative divulgative relative ai risultati raggiunti con attività realizzate nell’ambito della I. C. Leader II. Nel primo seminario dal titolo “Esperienze Leader a confronto: i progetti pilota di valorizzazione territoriale ed ambientale nel Delta e nella regione di Höxter”, oggetto di presentazione sono stati i progetti di valorizzazione ambientale attuati nel Delta del Po ed i progetti di restauro e recupero di villaggi rurali e la creazione di piste ciclabili realizzati nella Regione di Höxter. Questo primo seminario ha visto la partecipazione di 53 operatori ed amministratori. La seconda iniziativa pubblica si è svolta in occasione della presentazione del “Manuale di valorizzazione del paesaggio rurale del Delta del Po”, realizzato da DELTA 2000 in collaborazione con la Facoltà di Architettura dell’Università di Ferrara e la Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna, al fine di definire tecniche e metodi di intervento per la salvaguardia del patrimonio edilizio e paesaggistico. Al seminario hanno partecipato 94 operatori ed amministratori. Un ultimo incontro è previsto a conclusione dell’Iniziativa Comunitaria Leader II per presentare le metodologie adottate ed i risultati conseguiti per la realizzazione di progetti Leader e la prossima Iniziativa Comunitaria LEADER +. 

Periodo di attuazione

2000

Materiali e Pubblicazioni

--