Friday, 24 May 2019
Home Projects Agriculture e Fishery Progetti attivati nel 2004 Progetto per la riqualificazione della vitivinicoltura della Pianura litoranea delle Province di Ferrara e Ravenna (Leader+)

Main Menu

Albo Consulenti

Progetto per la riqualificazione della vitivinicoltura della Pianura litoranea delle Province di Ferrara e Ravenna (Leader+)
There are no translations available.

 

Settori d'intervento Agricoltura e pesca
Programma di riferimento

Leader + - Azione 1.3.3/1.1

Beneficiario

GAL DELTA 2000 tramite affidamento di incarico al Centro Ricerche Produzioni Vegetali (CRPV) Filiera Vitivinicola

Partner

Provincia di Ferrara e Provincia di Ravenna

LocalizzazioneArea D.O.C. “Bosco Eliceo” delle Province di Ferrara e Ravenna

Obiettivi 

Valorizzare la vitivinicoltura litoranea migliorando la conoscenza del produttore e del consumatore.

Intervento

L’intervento è stato strutturato attraverso una serie articolata di azioni, la prima delle quali consistita in un’ indagine sul comparto vitivinicolo del territorio, finalizzata ad accertare la situazione in vigneto e le tecniche adottate in cantina e un’ indagine pedologica finalizzata a creare mappe vocazionali per la coltivazione della vite. A seguire è stata effettuata una ricognizione di vecchie varietà locali e individuazione di potenziali cloni che vengono collocate in un campo di confronto realizzato nell’area di riferimento. Successivamente è stato  un campo per il confronto tra forme di coltivazione diverse per i principali vitigni dell’area e sono state  eseguite valutazioni agronomiche ed enologiche del vitigno Fortana, al fine di ottenere una caratterizzazione del vino ottenibile su sabbie senza l’impiego del portinnesto. Il passo successivo è consistito nella creazione, insieme alle amministrazioni locali, di un sistema di gestione dei diritti di impianto in ambito locale e in una serie di prove di valutazione dei vari vitigni e di quali tagli siano più adatti per l’area. E’ stato inoltre effettuato un confronto tra vini ottenuti con vitigni internazionali (Merlot, Sauvignon) in zona litoranea ed in aree interne della provincia di Ravenna ed eventuale valutazione sensoriale con vini ottenuti dai medesimi vitigni in altre acre italiane o internazionali. Sono stati poi organizzati momenti formativi per gli operatori del settore e per i ragazzi delle scuole,  coinvolgendo la ristorazione per ottimizzare la proposta dei vini locali in un'ottica di valorizzazione legata al territorio. Infine sono state effettuate le valutazioni economiche e di mercato per individuare strategie di valorizzazione e promozione al di fuori dell'ambito locale. 

Periodo di attuazione  

2004-2007

Materiali e Pubblicazioni

Volantini, brochure finale con mappe.