Rifacimento intonaci, tinteggiatura e sostituzione infissi per abbellire il centro di Mesola

RIFACIMENTO INTONACI, TINTEGGIATURA E SOSTITUZIONE INFISSI PER ABBELLIRE IL CENTRO DI MESOLA

Beneficiario: Ristorante Al Castello diScarpa Marco 
Località: Mesola (Fe)
Azione: 19.2.02.08_B Sostegno allo sviluppo di progettualità finalizzate al miglioramento del paesaggio abitato e produttivo – intervento B.

Il Progetto

Il progetto è promosso da un raggruppamento di 4 soggetti privati, proprietari di unità immobiliari adiacenti tra loro, situate nel centro storico del Comune di Mesola, per le quali si prevede una riqualificazione delle facciate secondo le linee guida definita dalla Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio. Gli immobili sono localizzati a circa 100 metri dal Castello Estense di Mesola e a 300 metri dal percorso cicloturistico Destra Po e dall’attracco turistico sul fiume Po di Goro, in una zona ad alto transito di flussi turistici. Il progetto di riqualificazione prevede il rifacimento degli intonaci e la tinteggiatura delle facciate degli immobili, unitamente alla sostituzione degli infissi.

Il Valore aggiunto

Coerenza del progetto aziendale con la strategia del PAL Il Delta del Po per lo sviluppo del turistico sostenibile e dell’economia locale. Gli interventi  dell’Azione 19.2.02.02B sono la concretizzazione  di progetti su temi o aspetti di riqualficazione del paesaggio, con particolare riferimento alla componente del costruito e prendono come riferimento per la progettazione le idee presentate e selezionate nel concorso  “Paesaggio costruito: Soluzioni progettuali su tematismi e aspetti di riqualificazione del paesaggio”, promosso dal GAL Delta 2000. La categoria del concorso di idee scelta per la realizzazione del progetto è la D “Soluzioni ideative di riqualificazione e rigenerazione dei centri urbani e/o aree periferiche dell’area del GAL per gruppi di manufatti, abitazioni, centri commerciali, con soluzioni di salvaguardia dell’avifauna e ad altre specie faunistiche, che tengano conto dell’inserimento in un contesto di rete ecologica/infrastruttura verde”. L’intervento di qualificazione di fabbricati ubicati nel cuore delle località maggiormente visitate dai turisti contribuisce alla qualificazione della destinazione.

La Trasferibilità

Il raggruppamento di soggetti privati che si uniscono in forma associativa per attuare un progetto di rigenerazione urbana, è una buona prassi trasferibile anche ad altri cittadini e imprenditori del territorio del Delta del Po. Questo modello di riqualificazione del costruito contribuisce ad attenuare le principali criticità dei piccoli centri abitativi del territorio grazie al  mantenimento del patrimonio storico artistico, al consolidamento delle attività commerciali e al miglioramento della qualità del patrimonio edilizio esistente. Il progetto di riqualificazione urbana ha inoltre vantaggi economici e sociali tra cui la potenziale generazione di nuove economie grazie all’incremento dell’attrattiva del centro storico di Mesola e la riappropriazione identitaria, culturale e simbolica del luogo da parte dei residenti.

I Materiali

Il contributo   dell’azione 19.2.02.08B prevede la demolizione degli intonaci esistenti e il loro rifacimento, la tinteggiatura esterna e la sostituzione degli infissi.

Informazioni

Ambito tematico di intervento: Turismo Sostenibile
Focus Area PSR Emilia Romagna: P.6.B Stimolare lo sviluppo locale nelle zone rurali
Obiettivo Specifico OS. 4: Elevare la qualità progettuale e gli interventi di restyling del paesaggio

Il finanziamento

Importo del Progetto: € 48.866,65
Sostegno 60%
Contributo concesso: € 29.319,99

I luoghi del Delta del Po
Alla scoperta di  Mesola