🌿 Si è svolto oggi, 29 settembre 2026, a Goro (FE), il 2° Workshop partecipativo locale del progetto Interreg Central Europe ENRICH‑US, dedicato al tema: “Definizione del modello di governance e condivisione degli obiettivi e della visione di sviluppo turistico da perseguire”.
🎯 Dopo il confronto avviato nel primo workshop, durante il quale sono stati approfonditi tre modelli di governance turistica, analizzandone potenzialita e criticita nel contesto delle aree interne del Delta del Po, il secondo incontro ha rappresentato un importante momento di sintesi e condivisione del percorso svolto.
Nel corso del workshop sono stati presentati e discussi i risultati del questionario somministrato ai partecipanti al termine del precedente incontro, attraverso il quale è stato possibile individuare il modello ritenuto più efficace per rispondere alle sfide del territorio secondo la visione condivisa degli attori pubblici e privati coinvolti.
Partendo dagli esiti emersi, i partecipanti hanno avviato un confronto sugli obiettivi strategici, sulla visione di lungo periodo e sugli elementi fondamentali necessari per dare concretamente avvio al percorso di sperimentazione, rafforzando una prospettiva comune per lo sviluppo turistico sostenibile del Delta del Po.
🫶 Un sentito ringraziamento a tutte e tutti coloro che hanno partecipato e contribuito alla riuscita dell’incontro:
– ai Rappresentanti della Pubblica Amministrazione del Comune di Goro per la collaborazione e l’ospitalità;
– ai relatori ed esperti, che con analisi, documenti e strumenti hanno arricchito il percorso;
– ai cittadini, alle associazioni, agli operatori turistici, alle realtà culturali e agli stakeholder locali, la cui partecipazione ha confermato la volontà condivisa di costruire nuove forme di collaborazione per valorizzare il patrimonio ambientale, culturale e identitario del territorio.
🗓️ Il cammino partecipativo di ENRICH‑US prosegue con i prossimi appuntamenti nei Comuni pilota, per costruire insieme un modello di governance turistica capace di valorizzare identità, comunità e futuro del Delta del Po:
🗓️ Calendario Workshops (scarica la locandina):
3️⃣ 13 ottobre ore 15.00 – Riva del Po (FE), presso la Sala Consiliare del Comune di Riva del Po – Via 2 Febbraio, 23 – località Berra (FE)
Dalla governance del turismo all’azione: uno strumento condiviso per sperimentare il modello sul territorio – Durante il terzo workshop, a partire dal modello di governance, dagli obiettivi e dalla visione condivisi, i partecipanti definiranno lo strumento attraverso cui sperimentare concretamente il modello sul territorio, concordandone modalità di funzionamento, processo decisionale, ruoli e azioni. Su questa base sarà definito un piano d’azione condiviso per l’implementazione dello strumento nei mesi successivi (gennaio–maggio 2027).
4️⃣ 21 ottobre ore 15.00 – Codigoro (FE), presso la Sala “Riode Finessi” (2° piano) c/o Comune di Codigoro – Piazza G. Matteotti, 55-60
La validazione del percorso: chiediamoci se abbiamo fatto un buon lavoro – Durante il quarto e ultimo workshop si presenteranno in una forma definita e unitaria i risultati sviluppati nei primi 3 appuntamenti, immaginando di metterli in pratica con i soggetti attivamente coinvolti e raccogliendo commenti, valutazioni ed eventuali suggerimenti utili in vista della sperimentazione dei mesi successivi.
Per maggiori informazioni: DELTA 2000 📞0533 57693 📧info@deltaduemila.net
🔗 https://www.deltaduemila.net/chi-siamo/cte/cooperazione-2021-2027/enrichus/
Partecipazione libera, con possibilità di pre-iscrizione qui: https://forms.gle/TppFUYgTKPmWpX8P6
–
This publication has been developed within the ENRICH US project, supported by the Interreg CENTRAL EUROPE Programme with co-financing from the European Union. Its content is the sole responsibility of the authors and the project partnership and does not necessarily reflect the views or positions of the Interreg CENTRAL EUROPE Programme, its programme bodies or the European Union. Neither the programme authorities nor the European Union can be held responsible for any use that may be made of the information contained herein.








