SRG07 – Smart Village

“Costruiamo insieme Smart Village nell’area Leader del Delta del Po emiliano-romagnolo”

Smart Village e GAL DELTA 2000

All’interno della Strategia di Sviluppo Locale Leader 2023-2027 “IL DELTA DEL PO EMILIA-ROMAGNA: DESTINAZIONE SMART. Sostenibilità – Mobilità slow – Accessibilità – Reti – Territorialità” il GAL DELTA 2000 ha previsto una misura di intervento specifica “SRG 07 – Cooperazione per lo sviluppo locale rurale, locale e smart village (beni e servizi collettivi in co-progettazione pubblico e privato)” a Bando.

Nello specifico si configura come un’Azione ordinaria nell’Ambito tematico principale scelto: “O5. Sistemi di offerta socioculturali e turistico-ricreativi locali”, ed è finalizzata a: creare/migliorare servizi e attività per la popolazione locale e target con esigenze specifiche (culturali, didattiche e ricreative, sociali, assistenziali anche attraverso l’agricoltura sociale a favore di soggetti svantaggiati, ecc.) e per l’inserimento occupazionale (servizi per le imprese, attività di mediazione, orientamento e informazione; percorsi di avvicinamento a contesti occupazionali in aziende o attività imprenditoriali, agricoltura sociale, attività educative e azioni di sensibilizzazione; recupero di spazi per il coworking, laboratori collettivi, mobilità, ecc.).

Percorso di attuazione

Il GAL DELTA 2000 intende attivare un’azione di animazione e informazione specifica, al fine di accompagnare con adeguata completezza e chiarezza tutti gli stakeholder locali interessati a più livelli allo strumento Smart Village. Considerata la caratterizzazione eterogenea dell’area del Delta del Po (valutando sia indicatori di punti di forza, sia indicatori di punti di debolezza, rischi e opportunità) e la novità di questa misura per il territorio si rende necessario un percorso attento di ascolto delle esigenze, raccolta degli input e trasformazione e sviluppo degli stessi in utili progetti volti al miglioramento e al rafforzamento delle comunità locali che saranno soggetti e oggetti di partecipazione e realizzazione di Smart Village.

Il presente intervento verrà attivato con una procedura che si svolgerà a due fasi:

•  Fase “0” > Informazione e accompagnamento, con i seguenti step:

– Workshop informativo iniziale;

– Raccolta Manifestazioni di interesse;

– Laboratori locali di comunità;

Seminario conclusivo di restituzione dei risultati.

•  Fase “1” > Apertura Bando, volto a sostenere la costituzione dei partenariati Smart Villages e lo sviluppo dell’idea progettuale (a partire da quanto emerso preliminarmente nel corso delle azioni di accompagnamento).

Materiali utili

Workshop informativo

22.10.2025, ore 10.00 > Gherardi (Jolanda di Savoia FE) | “Costruiamo insieme Smart Village nel Delta del Po”.

Consulta la scheda completa dell’evento: https://www.deltaduemila.net/2025/10/23/costruiamo-insieme-smart-village-nel-delta-del-po/

Manifestazione di interesse

In fase di realizzazione, presto disponibile per la compilazione e l’invio.

Laboratori locali di comunità

A seguito della raccolta di tutte le Manifestazioni di interesse, verranno svolti 3 Laboratori di comunità in tre differenti località situate all’interno dell’Area Leader 2023-2027 del GAL DELTA 2000.

Seminario conclusivo

Incontro di restituzione dei risultati finali sviluppati e raccolti nel percorso di accompagnamento alle tematiche Smart Village.

Bando

Bando unico per sviluppo partenariati e progetti. La pubblicazione, a seguito della definizione in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, è prevista per l’anno 2026.