Casa Mesola e il valore dell’innovazione sociale

CASA MESOLA E IL VALORE DELL’INNOVAZIONE SOCIALE

Beneficiario: SocietàCooperativa C.A.S.A. MESOLA
Località: Comune di Mesola (Ferrara)
Azione: 19.2.02.06 Azione di innovazione sociale: integrazione tra agricoltura e innovazione sociale

Il Progetto

Il progetto ha previsto la parziale ristrutturazione e il recupero di alcune aule di una ex fabbrica di lavorazione del tabacco ubicata in prossimità della Cooperativa. Le sale saranno attrezzate con materiale didattico destinato a soggetti  svantaggiati e il progetto prevede il coinvolgimento e la partecipazione di una associazione di volontariato locale. Il progetto ha l’obiettivo di creare occupazione, sviluppando nuove professionalità che potranno avere la propria crescita professionale all’interno del progetto.

Il Valore aggiunto

L’agricoltura sociale è una delle più innovative attività di diversificazione aziendale che le imprese agricole italiane stanno attuando nel quadro della multifunzionalità, capace di porre in nuova luce i valori che da sempre rappresentano il DNA delle campagne italiane: reciprocità, condivisione, accoglienza, cooperazione.  In più è un’agricoltura che può essere definita civile in quanto, attraverso la sperimentazione di nuovi modelli di welfare, si occupa di affrontare sacche di disagio, aree di debolezza, tematiche legate alle umane fragilità ed eroga servizi di qualità a persone svantaggiate: giovani in cerca di lavoro, donne vittime di abusi, detenuti ed ex detenuti, diversamente abili, immigrati, bambini.  Nelle aree rurali, dove l’invecchiamento della popolazione agricola, specie in Italia, è molto evidente, consente di assicurare il necessario ricambio generazionale e di fornire servizi e strumenti necessari per favorire la permanenza sul territorio delle persone anziane e nuovi insediamenti di giovani. L’agricoltura sociale porta visibilità e riconoscibilità sul territorio, creando condizioni favorevoli per la permanenza delle famiglie nelle comunità rurali e contribuendo a gestire in modo sostenibile le fragilità umane presenti in territori spesso difficili. L’azienda che fa agricoltura sociale ha un “plus” importante, legato al valore etico delle sue attività.

La Trasferibilità

Le aziende agricole sociali hanno l’opportunità di rinnovare la creazione di valore cogliendo nella società nuove domande legate a qualità, identità, biodiversità, fruibilità e stabilità dei territori e di intercettare target di clientela più sensibili nel riconoscere il valore aggiunto o meglio il valore etico nei prodotti provenienti dall’agricoltura sociale con un conseguente vantaggio economico. Promuovere una grande rete di agricoltura sociale trova la sua giustificazione nelle grandi potenzialità che questo comparto nasconde, dove la vendita diretta di prodotti locali realizzati con il contributo di persone svantaggiate non è più un fenomeno di nicchia, ma al contrario un fenomeno aperto alla gran parte della cittadinanza

I Materiali

 

Informazioni

Ambito tematico di intervento: Turismo Sostenibile
Focus Area PSR Emilia Romagna: P.6.A Favorire la diversificazione, la creazione e lo sviluppo di imprese, nonché l’occupazione
Obiettivo Specifico OS. 3: Promuovere azioni ed interventi finalizzati ad incrementare l’occupazione ed in particolare i giovani.

Il finanziamento

Importo del Progetto: € 250.000
Sostegno 60%
Contributo concesso: € 150.000

I luoghi del Delta del Po
Alla scoperta di  Mesola