MUSEUMCULTOUR

MUSEUMCULTOUR – THE ADRIATIC’S MUSEUMS ENRICH CULTURAL TOURISM

Il Progetto ha come finalità quella di contribuire al rafforzamento del turismo culturale attraverso la valorizzazione dei musei e del loro patrimonio, utilizzando strumenti moderni, tecniche e approcci innovativi.

Attraverso il progetto i partner, provenienti oltre che dall’Italia, anche da Slovenia, Croazia, Montenegro e Albania, realizzeranno nuovi prodotti turistici integrati per valorizzare il patrimonio culturale e per migliorare le attività relative alla comunicazione e al marketing.

 

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

ADRIATIC IPA Cross Border Cooperation 2007-2013

 

RUOLO DI DELTA 2000

Partner di progetto, collabora allo svolgimento delle attività di gestione del progetto di cui alla WP1 (report e documentazione di progetto, piani operativi, ecc.) ed è coinvolto in tutte le fasi di attività del progetto, con particolare riferimento alle:

  • WP2 Comunicazione e disseminazione, di cui è il soggetto responsabile. In particolare nell’ambito della WP2 DELTA 2000 coordinerà le attività di comunicazione e disseminazione, con la definizione di un piano comunicazione, del logo di progetto, creazione del sito sito web. Inoltre parteciperà alla realizzazione di materiali di promozione e comunicazione e realizzerà uno degli eventi di disseminazione previsti – Adriatic Photocontest Exhibition, unitamente ad una conferenza stampa nell’ambito di tale evento.
  • WP3 MODALITA’ INNOVATIVE DI EXPO: realizzazione del concorso fotografico Adriatic Photocontest e di una mostra fotografica itinerante – Adriatic Photocontest Exhibition: il soggetti delle foto/immagini saranno i contesti naturali e culturali dell’area adriatica coinvolte nel progetto; verrà organizzata di una mostra itinerante in alcuni musei dell’area di Ferrara e Ravenna e negli altri musei della rete di MuseumCultour quali Postojna, Rijeka, Ascoli Piceno; realizzazione di materiale promozionale (catalogo con foto vincitrici), acquisto di materiale per esposizione delle foto/displays.

 

LEAD PARTNER

Provincia di Ascoli Piceno

 

PARTNERS

  • FB1 DELTA 2000
  • FB2 Zavod Znanje Postojn (Knowledge Centre Postojna), OE Notranjski muzej Postojna (Slovenia);
  • FB3 Postojnska jama d.d. (Slovenia),
  • FB4 Natural History Museum Rijeka (Croatia),
  • FB5 Natural History Museum of Montenegro (Montenegro),
  • FB6 National Centre of Museums, Barat (Albania)

 

ASSOCIATI

Ministero della Cultura, Repubblica di Slovenia (SLOVENIA)
Kostrena Municipality Tourist Office (Croatia)

 

DURATA

09/2012-04/2015; 32 mesi

 

PRINCIPALI ATTIVITÀ PREVISTE

  • WPO PREPARAZIONE DEL PROGETTO: (RESPONSABILE Provincia di Ascoli Piceno) attività di progettazione, meeting pre candidatura, predisposizione documentazione di progetto per la candidatura.

 

  • WP1 COORDINAMENTO E GESTIONE: (RESPONSABILE Provincia di Ascoli Piceno) attività rivolte alla gestione e coordinamento del progetto, meeting interpartenariali di progetto.

 

  • WP2 COMUNICAZIONE E DISSEMINAZIONE: (RESPONSABILE DELTA 2000), realizzazione attività di comunicazione e disseminazione che prevede la realizzazione di un piano di comunicazione per la definizione delle modalità di realizzazione di materiale di comunicazione, definizione logo, creazione e strutturazione di un sito web, comunicati stampa, conferenze stampa, eventi di disseminazione e promozione congiunta, realizzazione di materiale di comunicazione e disseminazione da definire nell’ambito del materiale di comunicazione, ecc.

 

  • WP3 DEFINIZIONE / CREAZIONE DI NUOVE COLLEZIONI ED ESPOSIZIONI MUSUEALI E INTRODUZIONE DI NUOVE ATTREZZATURE E STRUMENTI (RESPONSABILE Knowledge Centre Postojna), Introduzione di nuove tecniche, metodologie, strumenti per la creazione di nuove modalità innovative di esposizione museali: i partners realizzeranno specifici progetti pilota per la strutturazione di modalità innovative di esposizione culturale e museale.

 

  • WP4 SVILUPPO DI NUOVI SERVIZI E PRODOTTI MUSEALI DA INCLUDERE NELL’OFFERTA TURISTICA DELLE DESTINAZIONI ADRIATICHE (RESPONSABILE Postojna Jama Joint Stock Company), Sviluppo di nuovi servizi e prodotti museali da includere nell’offerta turistica delle destinazioni Adriatiche. Le attività sono: elaborazione di una comune strategia di marketing; organizzazione di formazione congiunta per curatori, operatori e guide museali (4 partecipanti per ogni partners); scambio di esperienze e conoscenze tra le istituzioni museali coinvolte; cooperazione e creazione di una rete tra gli stakeholders per la creazione di una offerta turistica congiunta.

 

  • WP5 IMPLEMENTAZIONE DELLA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE E MARKETING (RESPONSABILE Museo Rijeka) Sono previste tre azioni: attuazione di una campagna di promozione e marketing in tutta l’area coinvolta; test e valutazione dell’offerta turistica “Esperienza nei musei adriatici” ; scambi tra le esposizioni museali attraverso esposizioni fotografiche itineranti.

 

BUDGET

  • Importo complessivo del progetto: 2.297.024,00 Euro
  • Importo DELTA 2000: – Euro

 

MATERIALI E PUBBLICAZIONI

 

EVENTI

DELTA PHOTODAY: VERNISSAGE DEDICATO ALLA FOTOGRAFIA NATURALISTICA
Sabato 15 Novembre 2014 – ore 10.00
MAR Museo d’Arte della città di Ravenna – Via di Roma 13 (RA)Presentazione cinque story telling e arte generativa dei Musei Naturalistici dell’Adriatico per una mostra multimediale itinerante, Adriatic Photo Contest 2014, Digital Memory e  Catalogo fotografico dell’Adriatic Photo Contest 2014 realizzati nell’ambito del Progetto MUSEUMCULTOUR (ADRIATIC-IPA) e PREMIAZIONE DEL CONCORSO FOTOGRAFICO NAZIONALE “SCATTA IL TUO DELTA” realizzato nell’Ambito del Progetto “Assaporando il Delta” (Leader Asse 4). Invito

 

EVENTI LOCALI GRATUITI nei musei del Delta emiliano-romagnolo
A partire dal 16 Novembre 2014 nei Musei del Delta sarà visitabile la mostra Multimediale “Adriatic Photo Contest” e in ogni museo si svolgeranno eventi correlati alla mostra, quali visite guidate, escursioni, degustazioni, laboratori, letture animate e molte altre iniziative.
Al Museo NatuRa di Sant’Alberto domenica 23 novembre (Programma/invito), al Museo delle Valli di Argenta sabato 29 novembre (Programma/Invito), al Museo del Cervo e del Bosco di Mesola venerdì 5 dicembre (Programma/invito), al MAT di Ostellato sabato 13 dicembre e infine alla Manifattura dei Marinati di Comacchio sabato 20 e domenica 21 dicembre. Programma

 

SITO WEB DEL PROGETTO

http://www.museumcultour-ipa.eu/