19.2.02.10 – PROGETTO PILOTA PER AUMENTARE LA CULTURA E LA CONOSCENZA DEL PAESAGGIO

Titolo: Delta International Summer School – DISS

Focus area: P6B “Stimolare lo sviluppo locale nelle zone rurali”

Azione: Specifica

Atto di approvazione: Delibera del CdA del GAL DELTA 2000 del 30 marzo 2017

Ente convenzionato: Università di Ferrara – Dipartimento di Architettura

Risorse: 150.000,00 €

Obiettivi e finalità: organizzazione di una Scuola Estiva Internazionale sul tema del paesaggio e della biodiversità e ricchezza del paesaggio deltizio. In particolare si intende studiare e promuovere metodi e politiche di valorizzazione dei paesaggi rurali d’acqua attraverso un confronto di esperienze e favorendo una sperimentazione progettuale considerata anche come processo di conoscenza dei processi storici di trasformazione del territorio e riflessione sulla geografia dei siti; offrire quindi anche strumenti di conoscenza ad amministratori pubblici, professionisti e studenti universitari, per consolidare una cultura del paesaggio attraverso differenti attività dedicate alle comunità locali e favorendo processi di identificazione di tali comunità con i propri territori.

Azioni:

Realizzazione di tre sessioni della DISS – una per ogni anno: 2018-2019-2020 – della durata di una settimana ciascuna, realizzate durnte il periodo estivo.

Le tematiche affrontate riguarderanno: Valorizzazione e qualificazione dei paesaggi fluviali, Ricerca e valorizzazione dei paesaggi storici del Delta del Po, Il valore economico degli alberi e del verde, Valorizzazione di aree verdi nei centri urbani minori del, Delta del Po, Rigenerazione rurale: ridurre i detrattori e il degrado delle aree rurali marginali, Coltiviamo paesaggio.

Le lezioni saranno tenute da docenti di fama nazionale ed internazionale esperti nelle diverse tematiche.

Le lezioni saranno dedicate a studenti, giovani laureandi e neo-laureati e dottoranti di ricerca provenienti da Scuole di Architettura, di Pianificazione, di Design, di Ingegneria italiane e straniere, selezionati tramite apposite schede di adesione. Potranno partecipare anche tecnici di enti pubblici locali, direttamente impegnati sul territorio per approfondire e aggiornare le loro conoscenze.

Sostegno: 100%

Tempistica: Gennaio 2017- Ottobre 2020

 

EVENTI

dal 10 al 15 GIUGNO 2019
Delta International Summer School II edizione – PATRIMONIO PROGETTATO, PATRIMONIO GESTITO
(cfr. Misura 19.2.02.10 “Progetto pilota per aumentare la cultura e la conoscenza del paesaggio)
Scuola estiva internazionale ed interdisciplinare sui temi del paesaggio deltizio. Tema della seconda edizione “patrimonio progettato/patrimonio gestito”
Presso: Museo Delta Antico e Palazzo Bellini, Comacchio (FE)
Programma e Informazioni sul sito diss2019

21 maggio 2019 ore 15.30
Seminario IL CONFINE DELL’ACQUA. Progetti resilienti nel delta del Po
Palazzo del Vescovo, Biblioteca comunale Giorgio Bassani, Riviera Cavallotti 27, Codigoro FE

 

Dall’11 al 16 giugno 2018 – Delta International Summer School I edizione- Effetti della Resilienza Costiera nelle Zone Rurali 

Scuola estiva internazionale ed interdisciplinare sui temi del paesaggio deltizio: un patrimonio di spazi ed elementi con il quale, negli ultimi decenni, si sono misurate politiche di riqualificazione urbana e paesaggistica in tutto il mondo.
Presso Palazzo Rasponi dalleTeste, Ravenna

Programma e informazioni sul sito diss2018
Programma giornate

 

CONFERENZA STAMPA di lancio della prima edizione della DISS – DELTA INTERNATIONAL SUMMER SCHOOL “Effetti della Resilienza Costiera nelle Zone Rurali”
Venerdì 23 MARZO ore 12:00 presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara – Palazzo Tassoni-Estense, via della Ghiara 36, aula E5

Programma

 

MATERIALI E PUBBLICAZIONI

SITO WEB EDIZIONE 2019

SITO WEB EDIZIONE 2018