Aumento della produttività nel rispetto della salvaguardia ambientale e della sicurezza sul lavoro

AUMENTO DELLA PRODUTTIVITA’ NEL RISPETTO DELLA SALVAGUARDIA AMBIENTALE E DELLA SICUREZZA SUL LAVORO

Beneficiario: Azienda Agricola Luciani Robiano
Località: Comune di Comacchio (Ferrara)
Azione: 19.2.01.04 Investimenti in aziende agricole in approccio individuale e di sistema

Il Progetto

L’Azienda  Agricola Luciani Robiano, situata in zona con vincoli naturali nel Comune di Comacchio, ha un indirizzo produttivo orticolo: pomodoro, pisello,  zucchina, carota e asparago. Il progetto ha interessato l’ammodernamento di macchinari per la produzione e lavorazione di carota e asparago,  colture che contribuiscono ad incrementare la biodiversità e migliorano l’attrattività del paesaggio del  Delta del Po. I nuovi processi produttivi e le attrezzature innovative consentiranno un accrescimento della competitività aziendale e un miglioramento della qualità delle produzioni.

Il Valore aggiunto

Coerenza del progetto aziendale con la strategia del PAL Il Delta del Po per lo sviluppo del turistico sostenibile e dell’economia locale. L’azienda agricola Luciani Robiano è localizzata nel Comune di Comacchio, in prossimità della Valle Bertuzzi, zona di sosta, nel periodo estivo, dei fenicotteri rosa. Tutelare la biodiversità e le risorse naturali delle aree protette grazie all’introduzione di macchine di precisione a basso impatto ambientale dimostra la sensibilità dell’impresa agricola che, oltre a produrre l’economia del territorio, ne rispetta e tutela il paesaggio, da non considerarsi solo come cornice di elementi naturali, ma come materializzazione nello spazio geografico, di usi, costumi, tradizioni.

La Trasferibilità

L’agricoltura di precisione e il miglioramento della meccanizzazione sono i temi dominanti e replicabili del progetto  della Azienda Agricola Luciani Robiano, con apporto di innumerevoli vantaggi in termini di precisione nello svolgimento delle varie operazioni colturali, di aumento della qualità e di benefici per l’ambiente. La trattrice di precisione con sistema di guida automatica incorporato e la macchina legatrice per l’asparago che sostituisce la lavorazione manuale del prodotto garantiscono inoltre migliori prestazioni economiche grazie all’ abbattimento di tempistiche e riduzione dei costi.

I Materiali

Il sostegno dell’Azione 19.2.01.04 ha contribuito all’acquisto di 1 trattrice con motore euro 6, cambio automatico e guida satellitare di precisione che apporta un minor impatto ambientale e minori consumi di carburanti e lubrificanti e di 1 macchina legatrice e taglierina di precisione per asparagi che sostituisce il processo manuale e consente una produttività di 2500 mazzi/ora.

Informazioni

Ambito tematico di intervento: Turismo Sostenibile
Focus Area PSR Emilia Romagna: P.2.A Migliorare le prestazioni economiche delle aziende agricole e incoraggiarne la ristrutturazione e l’ammodernamento.
Obiettivo Specifico OS. 2: Stimolare approcci imprenditoriali nello sviluppo di prodotti sostenibili con un’attenzione alla cura del territorio

Il Finanziamento

Importo del Progetto: € 77.000,00
Sostegno 50%
Contributo concesso: € 38.500,00

 

I luoghi del Delta del Po
Alla scoperta di Comacchio