Opere di manutenzione straordinaria di fabbricati da adibire allo stoccaggio del riso del Delta

OPERE DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DI FABBRICATI DA ADIBIRE ALLO STOCCAGGIO DEL RISO DEL DELTA

Beneficiario: Società Agricola Italiana Veneta Emiliana S.S. Di Monzardo Renato & C..
Località: Comune di Codigoro (Ferrara)
Azione: 19.2.01.04 Investimenti in aziende agricole in approccio individuale e di sistema

Il Progetto

La  Società Agricola Italiana Veneta Emiliana è localizzata nel Comune di Codigoro, in zona con vincoli naturali e con status di area interna. L’indirizzo produttivo è prettamente di tipo cerealicolo-industriale, con prevalenza di terreni coltivati a riso, coltura compresa tra le varietà che migliora l’attrattività del paesaggio del Delta del Po. Il progetto ha previsto opere di manutenzione straordinaria di magazzini e fabbricati con rimozione del manto di copertura in fibrocemento e sostituzione con pannelli. Il progetto nasce dalla necessità di ottimizzare i processi aziendali e di garantire la qualità del prodotto grazie allo stoccaggio del riso in azienda. La bonifica dei fabbricati garantisce la salubrità e qualità del prodotto e la  sicurezza sui luoghi di lavoro.

Il Valore aggiunto

Coerenza del progetto aziendale con la strategia del PAL Il Delta del Po per lo sviluppo del turistico sostenibile e dell’economia locale. La Società Agricola Italiana Veneta Emiliana, con sede in zona in area interna con vincoli naturali, grazie alla manutenzione straordinaria di fabbricati e magazzini  contribuisce in diverse misure alla tutela e alla valorizzazione del paesaggio del Delta del Po. La volontà di migliorare il processo produttivo del riso denota un’attenzione al territorio del Delta del Po e alle colture che lo valorizzano, mentre il recupero e la bonifica dei fabbricati dimostrano una sensibilità verso l’edilizia e il paesaggio rurale del territorio.

La Trasferibilità

Il progetto, che nasce dalle necessità di far fronte alle recenti crisi del settore cerealicolo ed  in particolar modo risicolo sui mercati internazionali, garantirà la massima valorizzazione del prodotto assecondando le esigenze e le richieste dei mercati e dei consumatori, aumentando la competitività aziendale e le quote di mercato. Le opere di bonifica di magazzini e fabbricati consentiranno inoltre di razionalizzare lo stoccaggio del riso in azienda, diminuendo i costi aziendali e garantendone la tenuta economica. Gli interventi di manutenzione e riqualificazione dei magazzini in zona di interesse paesaggistico esprimono la volontà dell’impresa agricola che sostiene l’economia del territorio e ne tutela l’ambiente e il paesaggio.

I Materiali

Il  sostegno dell’azione ordinaria 19.2.01.04 ha contribuito alla manutenzione straordinaria di fabbricati per lo stoccaggio e la conservazione del riso che ha previsto rimozione e smaltimento del manto di copertura in fibrocemento e sostituzione dello stesso con pannelli in lamierino coibentati.

Informazioni

Ambito tematico di intervento: Turismo Sostenibile
Focus Area PSR Emilia Romagna: P.2.A Migliorare le prestazioni economiche delle aziende agricole e incoraggiarne la ristrutturazione e l’ammodernamento.
Obiettivo Specifico OS. 2: Stimolare approcci imprenditoriali nello sviluppo di prodotti sostenibili con un’attenzione alla cura del territorio

Il Finanziamento

Importo del Progetto: € 118.200,00
Sostegno 50%
Contributo concesso: € 59.100,00

 

I luoghi del Delta del Po
Alla scoperta di Codigoro