FAQ & PRECISAZIONI – BANDO 19.2.02.01B Investimenti per organizzare la ciclabilità e collegamenti intermodali

FAQ & PRECISAZIONI riferite al Bando 19.2.02.01_B Investimenti per organizzare la ciclabilità e collegamenti intermodali (barca+bici+treno+bus) SECONDO AVVISO PUBBLICO

Quesito n.1
Domanda: In caso di realizzazione di un tratto di ciclovia ricadente nei terreni agricoli di proprietà di agricoltori. In caso di assenso dei coltivatori proprietari, per quanto previsto al punto 13.1 del bando, serve la concessione o il contratto comodato gratuito debitamente registrato?

 RISPOSTA: Come indicato nel Bando è necessario avere “copia della documentazione attestante la proprietà o altro diritto reale o nel caso il richiedente sia diverso dal proprietario copia della convenzione/contratto o atto di concessione o altro atto che regola i rapporti in merito alla titolarità/possesso delle aree/beni su cui viene realizzato l’intervento, di durata almeno pari al vincolo di destinazione di cui all’art. 19 della L.R. n. 15/1997 o di almeno cinque anni dalla liquidazione del contributo, in tal caso è necessario allegare l’impegno sottoscritto dal proprietario al rinnovo del titolo di possesso per un periodo pari almeno alla durata residua del vincolo di destinazione di cui alla LR n. 15/97 (si veda paragrafo 8 “Condizioni di ammissibilità”) e copia dell’autorizzazione del proprietario alla realizzazione dell’intervento. Si precisa altresì che in caso di contratto di comodato gratuito, lo stesso dovrà risultare debitamente registrato.”

E inoltre… come riportato al paragrafo 8 “Condizioni di ammissibilità”: “I richiedenti il contributo dovranno essere titolati alla realizzazione degli interventi, proprietari o titolari di altri diritti reali sul bene/area oggetto dell’intervento o, nel caso in cui il richiedente sia diverso dal proprietario, la titolarità alla realizzazione degli interventi dovrà essere dimostrata tramite convenzione/contratto o concessione o altro atto di durata almeno pari al vincolo di destinazione di cui all’art. 19 della L.R. n. 15/1997 o, comunque, di durata pari ad almeno cinque anni dalla liquidazione del contributo. In quest’ultimo caso il titolo di detenzione/possesso deve essere accompagnato dall’impegno sottoscritto dal proprietario al suo rinnovo per un periodo corrispondente almeno alla durata residua del vincolo di destinazione di cui alla citata legge regionale n. 15/97.

Il richiedente dovrà, inoltre, essere in possesso dell’autorizzazione del proprietario alla realizzazione dell’intervento. Si precisa altresì che in caso di contratto di comodato gratuito, lo stesso dovrà risultare debitamente registrato.”

 

Quesito n.2
Domanda: si richiede se la segnaletica orizzontale a terra – pavimentazione nel sentiero ciclopedonale possa essere un intervento e una spesa ammissibile dal bando in oggetto, al pari di quella verticale.

RISPOSTA: Al punto h) delle tipologie di intervento è prevista “segnaletica finalizzata a segnalare i percorsi ciclabili, a piedi e in barca nel rispetto del manuale del codice della strada;” e tra le spese ammissibili è indicata “segnaletica stradale, cartellonistica e tabelle informative”, essendo la segnaletica stradale comprensiva di segnaletica orizzontale e verticale si ritiene ammissibile.

 

PRECISAZIONI PER I BENEFICIARI:

 

Scarica le FAQ

Vai alla pagina del Bando