I Video

DELTA DEL PO – Tutte le località raccontate per immagini

Video realizzati nell’ambito del progetto a Regia diretta del GAL 19.2.02.14B DESTINAZIONE TURISTICA DELTA DEL PO finanziato attraverso il Programma di Sviluppo Rurale Regione Emilia-Romagna 2014-2020 – Misura 19 – Sostegno allo Sviluppo locale Leader.

Riva del Po: alle porte del Delta
Adagiata sulle sponde del Grande Fiume, a metà strada tra la rinascimentale capitale Estense e la foce del Po, dove gli argini e l’entroterra nascondo meraviglie da esplorare: i tipici attracchi fluviali per piccole imbarcazioni, la pista ciclabile Destra Po per ciclisti curiosi e avidi di bellezze paesaggistiche, i placidi borghi dominati da secolari chiese e campanili e il Mulino sul Po, fedele ricostruzione dei mulini natanti che popolavano il fiume in tempi passati e fonte di ispirazione dell’omonimo romanzo di Riccardo Bacchelli.

Ostellato: tra natura e storia
Il secolare campanile al margine del paese a testimonianza di un antico passato così come la romanica Pieve di San Giorgio, attorno alla quale aleggiano racconti e leggende di un’antica fonte miracolosa meta di pellegrini devoti. Una storia che si intreccia al paesaggio, alla natura e all’Oasi Naturalistica delle Vallette, unico residuo delle antiche valli che prima delle bonifiche abbracciavano il paese e oggi luogo d’eccellenza per rigenerare lo spirito, il corpo e la mente.

Lagosanto: lungo la Via del Sale
Un tempo chiamato Fiume, poi Lago e infine Lagosanto, in quanto antica dimora di Sant’Appiano, che verso il 1000 qui abitò. Piccolo borgo plasmato dalle bonifiche, oggi raccontate nell’ottocentesco Impianto Idrovoro di Marozzo, Museo e Casa della Memoria, a testimonianza della secolare ricerca di equilibrio tra uomo, terra e acqua!

Mesola: alla scoperta della grande tenuta estense
Il Castello della Mesola, sontuoso edificio a metà tra fortezza e signorile dimora della Corte Estense, oggi sede dell’ interattivo Museo del Cervo e del Bosco della Mesola che narra il rapporto tra delizia e Territorio, l’Oasi Naturale di Torre Abate, con luce e colori struggenti, stormi di uccelli e tanta pace e tranquillità, l’inconsueto e singolare paesaggio delle paleodune di Massenzatica e l’imponente sbarramento dei bunker tedeschi della “Linea Gengis Khan”.

Goro: in viaggio verso l’Isola dell’Amore
La Sacca di Goro, una mezzaluna tra mare e laguna culla della vongola verace, la Lanterna Vecchia, antico faro punto di confine tra terra e acqua oggi trasformato in osservatorio naturalistico, e l’incontaminata, selvaggia e libera Isola dell’Amore, una lingua di sabbia da raggiungere solo via mare. Guarda i mille volti del Delta!

Codigoro: la città degli aironi
La tranquillità, le dolci passeggiate in bicicletta, la maestosa e solenne Abbazia di Pomposa adagiata nella verde pianura, la secolare storia delle bonifiche e dell’evoluzione dell’ambiente e delle genti raccontata dalle Idrovore e le valli salmastre con i vecchi casoni di pesca, angoli di paradiso per amanti della natura e birdwatchers.

Cervia: la città del sale e del mare
Un gioiello di centro storico, il portocanale e le caratteristiche mariegole, le lunghe spiagge impeccabili, i musei e la cultura, le magnifiche pinete e le tradizioni del sale, il prezioso oro bianco di Cervia.

La valorizzazione dei siti museali MUSA – Museo del Sale di Cervia (Ra) e Museo del Bosco della Mesola (Fe)

Video realizzatI da Delta 2000 con il progetto Innocultour finanziato dal programma Italia Croazia 2014-2020.

CERVIA – Musa Museo del sale & Centro Visite Saline di Cervia
Un tour virtuale al MUSA – Museo del Sale e al Centro Visite delle Saline di Cervia  alla scoperta delle antiche tradizioni, della storia e della cultura della città salinara attraverso le nuovissime installazioni multimediali.

MESOLA – Museo del Cervo e del Bosco della Mesola
Un tour virtuale al Museo del Cervo e del Bosco della Mesola alla scoperta del sontuoso edificio Estense attraverso le nuovissime installazioni multimediali che raccontano il secolare rapporto tra la Delizia e il territorio.

Alfonsine e Ostellato e lo storytelling per la promozione del territorio

Video realizzati da Delta 2000 con il progetto Excover finanziato dal programma Italia Croazia 2014-2020.

Ostellato:  Una destinazione ideale per passeggiate, escursioni, birdwatching, pesca sportiva e fotografia. Gli abitanti di Ostellato raccontano il loro territorio.

                                                  

Alfonsine: Due paesi in uno, alla destra del Senio il paese vecchio, alla sinistra il paese nuovo progettato dall’architetto ed urbanista razionalista Giuseppe Vaccaro nell’immediato dopoguerra. Gli abitanti di Alfonsine raccontano il loro territorio.

             

             

La veracità e la passione di chi vive e lavora nel Delta del Po.

L’operatore turistico, l’esperto di Birdwatching , la cooperativa  per la promozione e la valorizzazione del territorio e il Presidente di Delta 2000.

Video realizzati da Delta 2000 con il progetto RuralGrowth finanziato dal programma di cooperazione territoriale europea INTERREG EUROPE 2014-2020.

         

 

         

DELTA DEL PO – Un Tesoro da Svelare al Mondo

Alla scoperta di 67.000 ettari di aree protette, 610 km di ciclovie, 20 km di spiagge curate e attrezzate, oltre 350 pecie di uccelli da ammirare.
Video realizzato da Delta 2000 con il progetto Innocultour finanziato dal programma Italia Croazia 2014-2020.