MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’ADESIONE ALLA RETE TRA OPERATORI TURISTICI “AMICI DEI CAMMINI DELTA DEL PO”

Il GAL DELTA 2000, nell’ambito del Progetto di cooperazione interterritoriale PERCORRENDO LE VIE DI PELLEGRINAGGIO DAGLI APPENNINI AL DELTA DEL PO – “CAMMINI” finanziato dal GAL DELTA 2000 con i fondi della Mis.19.3.2 Leader (PSR Regione Emilia-Romagna 2014-2020/2025), prevede la realizzazione di una Rete di operatori turistici interessati a promuovere i Cammini nel Delta del Po  quali punti tappa di ospitalità (es. ristorazione, ricettivo, prodotti tipici, ecc.).

La partecipazione alla Rete degli Operatori turistici  “Amici dei Cammini Delta del Po” è gratuita ed è finalizzate a fidelizzare i camminatori e frequentatori degli itinerari dei Cammini con particolare riferimento alle tappe interessate dai territori del GAL DELTA 2000, quali Via Romea Germanica, Via Misericordie, Via Popilia (collegamento alla Via Romea Germanica), il Cammino di Dante.

 

I potenziali destinatari sono imprese turistiche e di servizi al turismo (attività ricettive, ristorative, centri visita, musei, punti informativi turistici, punti noleggio bici, e altri servizi e attività turistiche), punti vendita di prodotti artigianali e agricoli locali  che operano in prossimità dei CAMMINI DEL DELTA DEL PO limitatamente ai Comuni dell’area del GAL DELTA 2000.

 

Verificate le adesioni pervenute tramite la manifestazione di interesse, il GAL DELTA 2000 consegnerà a titolo gratuito a ciascun operatore turistico aderente alla Rete:

  • mappe cartacee con i tracciati dei cammini,
  • 2 targhe da apporre all’interno ed esterno della struttura al fine di poter identificare le strutture “Amici dei Cammini Delta del Po” da parte dei Camminatori,
  • 2 timbri personalizzati con il nome della struttura e la scritta Amici Cammini Delta Po che ogni Operatore aderente che potrà utilizzare per timbrare la carta del Periplo dei Cammini del Delta del Po e/o le credenziali dei Cammini ai camminatori/pellegrini.

 

Verrà inoltre messo a punto un “ Patto amici dei Cammini” a cui si chiederà alle strutture turistiche aderenti di promuovere i Cammini Delta del Po, tramite la diffusione del materiale promozionale messo a disposizione dal progetto, apporre le targhe in modo visibile nella struttura, e utilizzare i timbri per i camminatori che si presenteranno muniti di credenziali dei Cammini (le credenziali della Via Romea Germanica, della Via della Misercordiae e del Cammino di Dante saranno distribuite ai Camminatori in base alla modalità delle Associazioni di riferimento; DELTA 2000 metterà a disposizione la carta del Periplo Cammini Delta del Po).

 

Saranno selezionati 50 operatori turistici dell’area del GAL DELTA 2000 che inviano la Manifestazione di interesse, e a seguito della verifica dei requisiti previsti sopra indicati. In caso di esubero del numero delle adesioni verrà data priorità all’operatore turistico localizzato più in prossimità della tappa del Cammino, e in caso di ulteriore esubero verrà considerato l’ordine di arrivo delle MDI.

 

Scadenza invio Manifestazione di Interesse: 28 giugno 2024

 

Se vuoi far parte degli  “Amici dei Cammini Delta del Po” clicca qui e compila il form https://forms.gle/fCCqofZtT1jZ9kQu7