Miglioramento della fase della semina nella coltivazione del riso e in altre colture locali

MIGLIORAMENTO DELLA FASE DELLA SEMINA NELLA COLTIVAZIONE DEL RISO E IN ALTRE COLTURE LOCALI

Beneficiario: Azienda Agricola Telloli Tonino
Località: Mesola (FE)
Azione: 19.2.01.04 Investimenti in aziende agricole in approccio individuale e di sistema – II BANDO 2023 

Il Progetto

L’azienda agricola Telloli Tonino  è un’azienda in fase di riconversione al biologico con quasi la totalità dell’azienda certificata, con un indirizzo produttivo prevalentemente orticolo e cerealico. Il riso viene coltivato sia in biologico che in convenzionale. L’intervento prevede l’acquisto di trattore, seminatrice da cereali e seminatrice 4 file per la modifica sostanziale della semina del riso in asciutta, con interrimento del seme.

Il Valore aggiunto

Coerenza del progetto aziendale con la strategia del PAL Il Delta del Po per lo sviluppo del turistico sostenibile e dell’economia locale. L’agricoltura biologica di prodotti distintivi del territorio del Delta del Po contribuisce a mantenere e qualificare il valore del paesaggio rurale sviluppando modelli e tecniche di produzione a basso impatto ambientale funzionali alla conservazione della diversità biologica. Grazie a questo progetto l’azienda seminerà il riso in asciutta, con interrimento del seme, grazie a questa tecnica si limiteranno molto i danni da avifauna nella fase delicata di germinazione del riso, con conseguente maggiore qualità delle coltivazioni.  Grazie alla seminatrice a 4 file l’azienda potrà introdurre la semina di secondi raccolti di colture intercalari o da sovescio come rafano, favino ecc.. L’intervento è volto a  favorire il miglioramento delle coltivazioni  dell’azienda, con attenzione al rispetto dell’ambiente e del paesaggio del Parco del Delta. 

La Trasferibilità

Innovare i processi produttivi con introduzione di nuove tecniche per la semina in asciutta del riso, per ridurre danni da avifauna nella delicata fase di germinazione,  e consentire contemporaneamente di introdurre la seconda semina di culture intercalari  rappresenta una pratica innovativa e  facilmente trasferibile.

Gli interventi

Il contributo dell’Azione 19.2.01.04 ha sostenuto l’acquisto di  un trattore, una seminatrice per cereali e una seminatrice 4 file.

Informazioni

Ambito tematico di intervento: Turismo Sostenibile
Focus Area PSR Emilia Romagna: P.2.A Migliorare le prestazioni economiche delle aziende agricole e incoraggiarne la ristrutturazione e l’ammodernamento.
Obiettivo Specifico OS. 2: Stimolare approcci imprenditoriali nello sviluppo di prodotti sostenibili con un’attenzione alla cura del territorio

Il Finanziamento

Importo del Progetto: € 67.275,38
Sostegno 45%
Contributo concesso: € 30.273,92

Castello di Mesola

I luoghi del Delta del Po
Alla scoperta di Mesola