Razionalizzazioni delle operazioni colturali nel vigneto e nel frutteto

RAZIONALIZZAZIONI DELLE OPERAZIONI COLTURALI NEL VIGNETO E NEL FRUTTETO 

Beneficiario: CAB Cooperativa Agricola Braccianti di Fusignano Società Cooperativa Agricola per Azioni – CAB FUSIGNANO SOC. COOP. AGR. P.A.
Località: Comune di Alfonsine – località investimenti 
Azione: 19.2.01.04 Investimenti in aziende agricole in approccio individuale e di sistema – II BANDO 2023 

Il Progetto

La Cooperativa Braccianti di Fusignano fondata nel 1945 ha aumentato negli ultimi anni la propria superficie agricola, gestendo terreni tra Fusignano ed Alfonsine. La SAU aziendale è suddivisa in seminativi, frutteti e vigneto. I frutteti che vengono condotti con metodo biologico o metodi di produzione integrata (peri ed albicocco).  Il progetto prevede l’acquisto di una macchina operatrice che consentirà che le lavorazioni meccaniche non impattanti sul terreno in frutteti e vigenti consentiranno un abbandono /riduzione dell’utilizzo di prodotti chimici con una conseguente riduzione di utilizzo di prodotti fitosanitari per la gestione della fila e interfila di specie arboree

Il Valore aggiunto

Coerenza del progetto aziendale con la strategia del PAL Il Delta del Po per lo sviluppo del turistico sostenibile e dell’economia locale. L’obiettivo dell’intervento è promuovere e valorizzare la filiera agricola, la produzione integrata e biologica che rispetta l’ambiente e il paesaggio. Il progetto risponde agli obiettivi dell’introduzione di innovazioni di processo e della sostenibilità dell’azienda nonché miglioramento della meccanizzazione in un ottica di miglioramento  qualitativo delle produzioni  tipiche del Delta. La coltivazione del vigneto e del frutteto rafforza il valore del paesaggio  creando una qualità  contemporaneamente estetica ed ecologica: il paesaggio vitivinicolo è un patrimonio di ricchezza, di storia e di tradizioni la cui potenzialità espressiva è in grado di influire  positivamente sulla percezione di un luogo da parte di turisti e visitatori.

La Trasferibilità

Il progetto consente di introdurre nuove tecnologie con il fine di valorizzare e promuovere le filiere agricole , la produzione agricola integrata e biologica che rispettano ambiente e paesaggio e rappresenta una esempio di  pratica trasferibile anche ad altre produzioni del settore agricolo e ad altra analoghe aziende agricole.

Gli interventi

Il contributo dell’Azione 19.2.01.04 ha sostenuto l’acquisto di porta attrezzi anteriore Orizzonti modello Fast R350.

Informazioni

Ambito tematico di intervento: Turismo Sostenibile
Focus Area PSR Emilia Romagna: P.2.A Migliorare le prestazioni economiche delle aziende agricole e incoraggiarne la ristrutturazione e l’ammodernamento.
Obiettivo Specifico OS. 2: Stimolare approcci imprenditoriali nello sviluppo di prodotti sostenibili con un’attenzione alla cura del territorio

Il Finanziamento

Importo del Progetto: € 27.500,00
Sostegno 35%
Contributo concesso: € 9.625,00

 I luoghi del Delta del Po
Alla scoperta di Alfonsine