'; banner loghi Istituzionali
'; banner GAL DELTA 2000

Bollettino GAL DELTA 2000

Gennaio 2025

I PROGETTI A TEMA "QUALITÀ DELLA DESTINAZIONE"
I PROGETTI A TEMA "QUALITÀ DELLA DESTINAZIONE"
Le video-interviste svolte in questa sezione hanno come protagonisti i beneficiari e i relativi progetti presentati sul tema “Qualità della Destinazione”, uno dei punti cardine del Piano di Azione Locale LEADER 2014-2020/2025. Nello specifico, i progetti a sostegno della qualità della destinazione hanno l’obiettivo di assicurare un costante miglioramento di attrazioni, strutture e servizi a disposizione della collettività e per la fruizione turistica, in un processo continuo che coinvolge attivamente Enti pubblici e società pubbliche, Enti di gestione delle aree protette e Consorzi di bonifica all'interno dell’area LEADER del Delta Emiliano-Romagnolo.

Per approfondimenti e tutte le informazioni sul tema trattato si riportano alle pagine dedicate sul sito ufficiale di GAL DELTA 2000

•  Progetti “Qualità della Destinazione”:

https://www.deltaduemila.net/chi-siamo/leader-2014-2020/progetti/qualita-della-destinazione/

•  Piano di Azione Locale LEADER 2014-2020/2025:

https://www.deltaduemila.net/chi-siamo/leader-2014-2020/progetti/

Qui di seguito si riportano alcune video-interviste ai beneficiari, di modo da conoscerli e scoprire le loro idee, motivazioni e che cosa hanno realizzato in merito!

LA PEDONALIZZAZIONE DELL’ARGINE NEL CUORE DELLA VALLE
LA PEDONALIZZAZIONE DELL’ARGINE NEL CUORE DELLA VALLE
Beneficiario: Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po
Località: Comune di Comacchio (Fe) – Comune di Ravenna
Azione: 19.2.02.01_B Investimenti per organizzare ciclabilità e collegamenti intermodali (barca + bici + treno + bus)
Maggiori informazioni: https://www.deltaduemila.net/la-pedonalizzazione-dellargine-nel-cuore-della-valle/

Gli interventi del progetto sono relativi ad opere di completamento del percorso dell’argine inserito nell’area sud-est delle Valli di Comacchio: una lingua di terra dalle caratteristiche scenografiche di lunghezza totale di oltre 5 chilometri e di larghezza in quota pari a 1,5 metri. L’argine così diventa un’occasione per mettere in pratica principi di ecologia del paesaggio”, prestandosi a diventare, con deformazioni ed irregolarità appositamente progettate lungo il versante nord, una possibile “piattaforma” generatrice di biodiversità e un luogo fruibile e ricreativo.
Guarda il video!
UNA NUOVA PISTA CICLABILE COLLEGA CERVIA AL CENTRO VISITE SALINE
Beneficiario: Comune di Cervia (Ra)
Località: Comune di Cervia (Ra)
Azione: 19.2.02.01_B – II Bando Investimenti per organizzare ciclabilità e collegamenti intermodali (barca + bici + treno + bus)
Maggiori informazioni: https://www.deltaduemila.net/pista-ciclabile-cervia-saline/

Il progetto consiste nella realizzazione di un percorso ciclabile di collegamento tra il Centro Storico della città di Cervia e il Centro Visite Saline, due poli significativi della città sia da un punto di vista economico, che da un punto di vista culturale e turistico. Il contesto paesaggistico in cui si inserisce il progetto ha una natura specifica che mescola identità urbana con elementi ambientali caratteristici, inserendosi fra la Città Nuova, Borgo Marina, a poche centinaia di metri dal mare, e la Salina, istituita a riserva naturale di popolamento animale. Salina, mare, pinete, porto, emergenze storico-architettoniche presenti nel territorio sono elementi di forte attrazione per il turismo.
Guarda il video!
UNA NUOVA PISTA CICLABILE COLLEGA CERVIA AL CENTRO VISITE SALINE
UNA RETE CICLABILE TRA PRIMARO E RENO: SCOPRI IL DELTA DEL PO AD ARGENTA
UNA RETE CICLABILE TRA PRIMARO E RENO: SCOPRI IL DELTA DEL PO AD ARGENTA
Beneficiario: Comune di Argenta (Fe)
Località: Comune di Argenta (Fe)
Azione: 19.2.02.01_B – II Bando Investimenti per organizzare ciclabilità e collegamenti intermodali (barca + bici + treno + bus)
Maggiori informazioni: https://www.deltaduemila.net/la-rete-diffusa-e-intermodale-tra-fiume-primaro-e-fiume-reno/

Gli interventi comprendono la creazione di un collegamento intermodale per la connessione con l’hub della stazione ferroviaria di Consandolo mediante la realizzazione di un collegamento ciclabile, la sistemazione di rampe con pendenza molto accentuata e di difficile percorrenza e la sistemazione di chiudende per un più facile transito dei ciclisti, l’integrazione di segnaletica di indicazione (wayfinding), una nuova segnaletica ambientale e di orientamento per i fruitori del Museo delle Valli, in cui è presente un punto di noleggio biciclette per escursioni e il miglioramento della connessione tra la ciclovia del Primaro e la ciclovia Adriatica.
Guarda il video!
LA RINASCITA DELLA PICCOLA STAZIONE DA LAVEZZOLA AL DELTA
Beneficiario: Comune di Conselice (Ra)
Località: Lavezzola (Ra)
Azione: 19.2.02.02_B Realizzazione di interventi per un utilizzo delle stazioni dei treni a fini promozionali e punti di partenza e di arrivo per la visita al Delta con mezzi eco-sostenibili
Maggiori informazioni: https://www.deltaduemila.net/la-rinascita-della-piccola-stazione-da-lavezzola-al-delta/

“Da Lavezzola al Delta” è un’idea progettuale concepita per soddisfare la richiesta di generare, nello spazio di interazione della Stazione di Lavezzola, un intervento finalizzato a incentivare un utilizzo delle stazioni dei treni a fini promozionali e punti di partenza e di arrivo per la visita al Delta con mezzi eco-sostenibili. La stazione è oggi chiusa al pubblico e il progetto prevede la realizzazione di una installazione, articolata in due volumi disposti sui due lati del viale, capaci di generare una forte ma elegante attrazione visiva che sia in grado di catturare la curiosità dei viaggiatori.
Guarda il video!
LA RINASCITA DELLA PICCOLA STAZIONE DA LAVEZZOLA AL DELTA
LE TORRETTE PER IL BIRDWATCHING CHE SI ISPIRANO AL CANNETO DEL DELTA DEL PO
LE TORRETTE PER IL BIRDWATCHING CHE SI ISPIRANO AL CANNETO DEL DELTA DEL PO
Beneficiario: Comune di Mesola (Fe)
Località: Oasi del Faro di Goro – Comune di Goro (Fe), Oasi di Torre Abate – Comune di Mesola (Fe)
Azione: 19.2.02.03 Interventi di qualificazione e miglioramento della fruizione di spazi naturali, vie d’acqua, aree storico-archeologiche e aree pubbliche a fini turistici, ricreativi, sociali
Maggiori informazioni: https://www.deltaduemila.net/torrette-birdwatching-comune-di-mesola/

Il progetto ha previsto la costruzione di due torrette di osservazione per il birdwatching collocate in diversi siti all’interno del Parco Regionale del Delta del Po. Le aree di intervento si distribuiscono in due diversi Comuni della Provincia di Ferrara: nel Comune di Mesola (Oasi di Torre Abate - località Santa Giustina) e nel Comune di Goro (Valle di Gorino nei pressi del Faro di Goro). Le due torrette di osservazione, collocate in aree dove sono già stati fatti progetti a favore di un’utenza eco turistica, danno continuità alla volontà di valorizzare le aree naturalistiche ricche di biodiversità e di avifauna.
Guarda il video!

Per visionare altre interviste:

https://www.deltaduemila.net/la-parola-ai-beneficiari/

MOSTRA "PAESAGGI DA VIVERE" VISITABILE FINO AL 26 GENNAIO 2025<br>REGIONE EMILIA-ROMAGNA - BOLOGNA (ingresso Viale Aldo Moro, 30)
MOSTRA "PAESAGGI DA VIVERE" VISITABILE FINO AL 26 GENNAIO 2025
REGIONE EMILIA-ROMAGNA - BOLOGNA (ingresso Viale Aldo Moro, 30)
Mostra dedicata al progetto di cooperazione “Paesaggi da vivere - tutela e valorizzazione del Paesaggio rurale della regione Emilia-Romagna”, promosso dai sei GAL dell’Emilia-Romagna (GAL del Ducato, GAL Antico Frignano Appennino Reggiano, GAL Appennino Bolognese, GAL L’Altra Romagna, GAL Valli Marecchia e Conca, GAL DELTA 2000), con la collaborazione dell’Osservatorio regionale per la qualità del paesaggio, del Servizio Patrimonio Culturale e del Servizio aree protette della Regione Emilia-Romagna. Una mostra fisica e interattiva che illustra i risultati del progetto e le diverse azioni avviate permettendo di immergersi nel complesso mosaico dei paesaggi rurali della Regione Emilia-Romagna. La mostra dedica ampio spazio alla “evoluzione” del paesaggio dal ‘900 a oggi, grazie anche a una serie di foto-confronti dedicati ad alcune delle aree più significative e iconiche della Regione.

Ingresso libero
Giorni e orari di apertura: Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00
presso Regione Emilia-Romagna - Bologna (ingresso Viale Aldo Moro, 30)
Scopri la mostra
RETE "AMICI DEI CAMMINI DELTA PO": PERCORRI LE TAPPE DEL PERIPLO, OTTIENI I TIMBRI, VINCI I GADGET A TEMA!!!
RETE "AMICI DEI CAMMINI DELTA PO": PERCORRI LE TAPPE DEL PERIPLO, OTTIENI I TIMBRI, VINCI I GADGET A TEMA!!!
La Rete "Amici dei Cammini Delta Po" è la rete tra operatori turistici e altri servizi, disponibili a diventare punto tappa di ospitalità e/o offrire un supporto concreto ai pellegrini/camminatori/cicloturisti che percorrono i Cammini Delta Po.
Percorri il Periplo Cammini Delta Po e compila la Carta del Periplo, una sorta di credenziale, che attesta la percorrenza del Periplo, tramite i timbri che certificano, per le varie tappe, il passaggio dei camminatori. Puoi percorrere il Periplo anche in momenti diversi e raccogliere i timbri presso gli Amici dei Cammini Delta Po.
RACCOGLI ALMENO 10 TIMBRI LUNGO I PUNTI TAPPA DAGLI AMICI DEI CAMMINI! POTRAI RITIRARE IL KIT DEL VIAGGIATORE (zaino del viandante + sacca del viandante + borraccia termica disponibili fino ad esaurimento scorte) presso il GAL DELTA 2000 inviando una e-mail a info@deltaduemila.net unitamente ad una copia della Carta del Periplo con i timbri ottenuti durante il Cammino.
Scopri gli Amici dei Cammini Delta Po!

PER INFORMAZIONI: GAL DELTA 2000

info@deltaduemila.net – +39 0533 57693 / 57694

Per restare sempre aggiornato su attività, bandi ed eventi di DELTA 2000 seguici sui social!

facebook  instagram 

Redazione Bollettino GAL DELTA 2000 a cura di:

Direzione e Coordinamento: Angela Nazzaruolo

Contributi: Chiara Longhi, Nicola Giovanelli con la collaborazione di Camilla Denti

Archivio Bollettini: clicca qui

Problemi di visualizzazione? Visualizza nel browser

Non vuoi più ricevere il Bollettino? Disiscriviti