Il restyling del B&B Al Ponticello, nel cuore di Comacchio

IL RESTYLING DEL B&B AL PONTICELLO, NEL CUORE DI COMACCHIO

Beneficiario: Al Ponticello
Località: Comune di Comacchio (Ferrara)
Azione: 19.2.02.05 Qualificazione di imprese extra-agricole e creazione di nuove imprese agricole a fini turistici

Il Progetto

Il Bed & Breakfast Al Ponticello è localizzato nel centro storico di Comacchio, la “piccola Venezia” che nasce e vive tra terra e acqua, oggi considerata la capitale del Parco del Delta del Po. Il progetto ha previsto la ristrutturazione parziale della struttura ricettiva già esistente, con l’apertura di un bar al piano terra dell’edificio fruibile dagli ospiti della struttura per prima colazione e da utenti esterni e la riqualificazione dei 6 alloggi.La struttura oggi dispone di 3 camere, di cui 1 accessibile agli ospiti disabili, 2 appartamenti e 1 loft.

Il Valore aggiunto

Coerenza del progetto aziendale con la strategia del PAL Il Delta del Po per lo sviluppo del turistico sostenibile e dell’economia locale. Il Bed & Breakfast Al Ponticello si trova al centro della città lagunare di Comacchio, punto di partenza di indimenticabili escursioni nel Delta del Po. L’intervento di ammodernamento della struttura ricettiva, la nuova installazione di arredi e attrezzature finalizzate alla tipicizzazione e alla qualificazione dell’immobile e l’apertura di un bar fruibile da ospiti e clienti esterni rispondono ad una crescente domanda di servizi turistici di qualità e arricchiscono e diversificano l’offerta turistica del territorio.

La Trasferibilità

La capacità di innovare costituisce uno dei fattori determinanti per lo sviluppo del settore turistico del Delta del Po. In un quadro generale in cui la domanda evolve, aumenta l’età media, crescono i redditi, cambiano le rotte turistiche, le sfide della sostenibilità si fanno sempre più pressanti e le nuove tecnologie modificano radicalmente la fruizione turistica lungo tutta la filiera, il progetto di rinnovamento del  B&B  Al Ponticello concorre a rafforzarne il posizionamento sul mercato  e  ad aumentarne la competitività. La ristrutturazione e  ammodernamento degli ambienti, che conferiscono maggiore modernità e  riqualificano la struttura  dal punto di vista dello stile, influiscono in modo determinante sulla scelta del turista in fase di prenotazione: ripensare gli spazi, dotarli di nuovi accessori e complementi d’arredo e sostituire elementi obsoleti ha permesso inoltre di aggiornare anche il sito ufficiale e i canali promozionali online con nuove foto che, testimoniando le novità apportate, attireranno nuovi clienti.

 

I Materiali

Il sostegno del contributo 19.2.02.05 ha contribuito all’acquisto di arredi per camere da letto, per bagni e per il nuovo bar al piano terra. Ha contribuito inoltre all’acquisto dell’impianto elettrico e dell’impianto idrico sanitario e alla parziale ristrutturazione dell’immobile.

Informazioni

Ambito tematico di intervento: Turismo Sostenibile
Focus Area PSR Emilia Romagna: P.6.A Favorire la diversificazione, la creazione e lo sviluppo di imprese, nonché l’occupazione
Obiettivo Specifico OS. 6: Elevare standard di qualità nelle strutture ricettive del Delta per adeguare l’ospitalità a specifici target (cicloturista, birdwatcher, turista ambientale, turismo enogastronomico, ecc.) e far fronte alla crescente domanda di percorsi benessere e di servizi sportivi, di accoglienza e ospitalità rurale, prodotti tipici, benessere rurale

Il finanziamento

Importo del Progetto: € 135.273,98
Sostegno 40%
Contributo concesso: € 54.109,59

I luoghi del Delta del Po
Alla scoperta di  Comacchio