Investimenti per migliorare la meccanizzazione e valorizzare la produzione del vino del Delta del Po

INVESTIMENTI PER MIGLIORARE LA MECCANIZZAZIONE E VALORIZZARE LA PRODUZIONE DEL VINO DEL DELTA DEL PO

Beneficiario: Società Agricola Succi di Succi Mattia & C.
Località: Comune di Codigoro (Ferrara)
Azione: 19.2.01.04 Investimenti in aziende agricole in approccio individuale e di sistema

Il Progetto

La  Società Agricola Succi di Succi Mattia & C. è suddivisa in più corpi aziendali nei Comuni di Codigoro, Comacchio, Lagosanto e Ravenna. I terreni sono in prevalenza condotti a seminativo/orticole in rotazione e sui  terreni di Comacchio, Codigoro e Lagosanto viene coltivata la vite. Il progetto ha interessato le colture di melone, riso e vigneto, coltivazioni tipiche del Delta del Po, che contribuiscono ad incrementare la biodiversità e a rendere il paesaggio maggiormente attrattivo. L’azienda ha ammodernato ed integrato le attrezzature e  il proprio parco macchine al fine di migliorare la qualità e la distintività dei prodotti e  il valore economico delle produzioni.

Il Valore aggiunto

Coerenza del progetto aziendale con la strategia del PAL Il Delta del Po per lo sviluppo del turistico sostenibile e dell’economia locale. La Società Agricola Succi di Succi Mattia & C.  ha sede a Codigoro e oltre il 50% della superficie aziendale ricade nello stesso comune che risulta zona in area interna con vincoli naturali. Gli investimenti attuati sono finalizzati ad un miglioramento in termini qualitativi della produzione e alla valorizzazione della filiera agricola aziendale costituita anche da due attività di agriturismo nel Delta del Po (Codigoro e Comacchio), con degustazione e vendita dei propri prodotti. Le innovazioni introdotte influiscono positivamente sull’immagine del territorio, aspetto importante per chi svolge l’attività agrituristica unitamente alla attività agricola.

La Trasferibilità

Gli interventi di ammodernamento e integrazione dei macchinari e delle attrezzature per il settore vinicolo, ma funzionali anche ad altre coltivazioni, con conseguenti benefici per l’ambiente e riduzione dei costi di produzione,  rappresentato modalità trasferibili anche ad altre aziende, in particolare alle imprese agricole che hanno diversificato la filiera avviando attività di agriturismo. In particolare, gli  investimenti in nuove attrezzature e macchinari  contribuiscono ad  accrescere e migliorare la qualità delle eccellenze agro-alimentari del Delta del Po, che, oltre ad essere conferite alle varie cooperative, vengono impiegate e commercializzati nelle attività agrituristiche di proprietà aziendale. Le coltivazioni e produzioni  caratteristiche del territorio quali riso, melone e vigneto, hanno un valore profondo, simbolico, ancorato alle tradizioni e  tipicità del luogo e la loro valorizzazione consente di accrescere  l’economia dei prodotti e del turismo enogastronomico.

Gli interventi

Il contributo dell’azione 19.201.04 ha supportato l’acquisto di 1 trattore di dimensioni ridotte per vigneto per ridurre lo schiacciamento del terreno,  1  atomizzatore a fila intera dotato di sistema anti deriva finalizzato alla riduzione nell’utilizzo dei fitofarmaci e 1 trincia stocchi per vigneto per la pulizia delle file.

Informazioni

Ambito tematico di intervento: Turismo Sostenibile
Focus Area PSR Emilia Romagna: P.2.A Migliorare le prestazioni economiche delle aziende agricole e incoraggiarne la ristrutturazione e l’ammodernamento.
Obiettivo Specifico OS. 2: Stimolare approcci imprenditoriali nello sviluppo di prodotti sostenibili con un’attenzione alla cura del territorio

Il Finanziamento

Importo del Progetto: € 99.900,00
Sostegno 50%
Contributo concesso: € 49.950,00

 

I luoghi del Delta del Po
Alla scoperta di Codigoro