19.2.02.13 – Study visits, iniziative informative

Titolo: AZIONI INFORMATIVE PER IL RINFORZO COMPETITIVO

Focus area: P6B STIMOLARE LO SVILUPPO LOCALE NELLE ZONE RURALI

Azione: Specifica

Ambito: Primario “Turismo Sostenibile”

Modalità di attuazione: Regia Diretta

Atto di approvazione: Delibera del CdA del GAL DELTA 2000 del 21/11/2018 e del 28/01/2019

Risorse: 100.000,00 €

Obiettivi e finalità: Realizzazione di iniziative informative e di study visit mirati che coinvolgano facilitatori di processi partecipativi, cittadini ed operatori locali, al fine di trasferire le buone prassi alla cittadinanza con momenti di informazione e di lavoro comune. Le azioni informative sono state individuate grazie alle attività partecipative realizzate per la definizione del piano strategico di marketing di cui all’Azione 19.2.02.14_A (Link https://www.deltaduemila.net/site/doc/19.2.02.14A_Presentazione-PMarketing.pdf ). L’indagine sugli stakeholder fa emergere le carenze di conoscenza/competenza che interessano gli operatori del comparto turistico locale e che ne limitano le potenzialità di sviluppo e che si intendono migliorare:

  • Carenze nella conoscenza delle risorse e delle opportunità offerte dal territorio (soprattutto da parte degli operatori della costa)
  • Carenze conoscitive circa le caratteristiche della domanda specifica di attività outdoor, birding, slow, ecc.: chi sono, cosa li motiva, i mercati di origine più promettenti, di quali servizi hanno bisogno, come raggiungerli con proposte commerciali, come convincerli, ecc.
  • Carenze conoscitive circa le buone prassi messe in atto dalle destinazioni leader di mercato e dai loro operatori – nei vari segmenti – in termini di: organizzazione, servizi, informazione, offerte/proposte commerciali, ecc.
  • Carenze nella capacità di assemblare e veicolare offerte competitive
  • Carenze nella capacità di utilizzare le nuove tecnologie e i social media nelle relazioni con il cliente e nelle iniziative promo-commerciali

Azioni: Le azioni previste sono:

  • Attività 1. Conoscere la destinazione Delta del Po e delle sue opportunità da parte degli operatori locali attraverso delle “Lezioni di territorio”
  • Attività 2. Conoscere il mercato, ovvero sccrescere le conoscenze degli operatori locali circa le caratteristiche dei segmenti di mercato e le buone prassi messe in atto anche attraverso Study visit in aree e territori che hanno sviluppato con successo prodotti analoghi a quelli del Delta.
  • Attività 3. Assistenza tecnica attraverso uno “sportello-prima risposta” agli operatori su temi di marketing, gestione, turismo digitale, ecc.
  • Attività 4. Fare squadra con l’organizzazione del Forum annuale Turismo

Spese ammissibili: Spese del personale /consulenze; Realizzazione di progetti dimostrativi, visite dimostrative, progetti di ricerca e/o sperimentazione e study tour, Organizzazione di convegni, seminari divulgativi, incontri informativi, open day e workshop tematici ed eventi vari

Sostegno: 100%

Tempistica: 02/04/2019 data presentazione domanda di sostengo – 31/12/2020 data presunta termine attività

EVENTI

Manifestazione di interesse per la partecipazione agli Study Tour in Spagna (turismo ornitologico), Francia (turismo fluviale), Italia/Trentino (cicloturismo) e lezioni di territorio nel Delta del Po
DESTINATARI: Operatori del turismo, commercio e servizi al turismo dell’area Leader Delta emiliano-romagnolo
Termine per la presentazione della documentazione ore 24 del giorno 30.09.2019
Scarica il modulo e invia la Manifestazione di interesse tramite fax al 0533/57674 o pec a deltaduemila@pec.it

INFORMAZIONI E CONTATTI

Coordinatore GAL DELTA 2000: Angela Nazzaruolo – info@deltaduemila.net

LINK UTILI

http://europa.eu/legislation_summaries/agriculture/general_framework/l60032_it.htm