Titolo: AZIONI INFORMATIVE PER IL RINFORZO COMPETITIVO
Focus area: P6B STIMOLARE LO SVILUPPO LOCALE NELLE ZONE RURALI
Azione: Specifica
Ambito: Primario “Turismo Sostenibile”
Modalità di attuazione: Regia Diretta
Atto di approvazione: Delibera del CdA del GAL DELTA 2000 del 21/11/2018 e del 28/01/2019
Risorse: 100.000,00 €
Obiettivi e finalità: Realizzazione di iniziative informative e di study visit mirati che coinvolgano facilitatori di processi partecipativi, cittadini ed operatori locali, al fine di trasferire le buone prassi alla cittadinanza con momenti di informazione e di lavoro comune. Le azioni informative sono state individuate grazie alle attività partecipative realizzate per la definizione del piano strategico di marketing di cui all’Azione 19.2.02.14_A (Link https://www.deltaduemila.net/site/doc/19.2.02.14A_Presentazione-PMarketing.pdf ). L’indagine sugli stakeholder fa emergere le carenze di conoscenza/competenza che interessano gli operatori del comparto turistico locale e che ne limitano le potenzialità di sviluppo e che si intendono migliorare:
- Carenze nella conoscenza delle risorse e delle opportunità offerte dal territorio (soprattutto da parte degli operatori della costa)
- Carenze conoscitive circa le caratteristiche della domanda specifica di attività outdoor, birding, slow, ecc.: chi sono, cosa li motiva, i mercati di origine più promettenti, di quali servizi hanno bisogno, come raggiungerli con proposte commerciali, come convincerli, ecc.
- Carenze conoscitive circa le buone prassi messe in atto dalle destinazioni leader di mercato e dai loro operatori – nei vari segmenti – in termini di: organizzazione, servizi, informazione, offerte/proposte commerciali, ecc.
- Carenze nella capacità di assemblare e veicolare offerte competitive
- Carenze nella capacità di utilizzare le nuove tecnologie e i social media nelle relazioni con il cliente e nelle iniziative promo-commerciali
Azioni: Le azioni previste sono:
- Attività 1. Conoscere la destinazione Delta del Po e delle sue opportunità da parte degli operatori locali attraverso delle “Lezioni di territorio”
- Attività 2. Conoscere il mercato, ovvero sccrescere le conoscenze degli operatori locali circa le caratteristiche dei segmenti di mercato e le buone prassi messe in atto anche attraverso Study visit in aree e territori che hanno sviluppato con successo prodotti analoghi a quelli del Delta.
- Attività 3. Assistenza tecnica attraverso uno “sportello-prima risposta” agli operatori su temi di marketing, gestione, turismo digitale, ecc.
- Attività 4. Fare squadra con l’organizzazione del Forum annuale Turismo
Spese ammissibili: Spese del personale /consulenze; Realizzazione di progetti dimostrativi, visite dimostrative, progetti di ricerca e/o sperimentazione e study tour, Organizzazione di convegni, seminari divulgativi, incontri informativi, open day e workshop tematici ed eventi vari
Sostegno: 100%
Tempistica: 02/04/2019 data presentazione domanda di sostengo – 31/12/2021 data presunta termine attività
EVENTI
Manifestazione di interesse per la partecipazione agli Study Tour in Spagna (turismo ornitologico), Francia (turismo fluviale), Italia/Trentino (cicloturismo) e lezioni di territorio nel Delta del Po
DESTINATARI: Operatori del turismo, commercio e servizi al turismo dell’area Leader Delta emiliano-romagnolo
Termine per la presentazione della documentazione ore 24 del giorno 30.09.2019
Scarica il modulo e invia la Manifestazione di interesse tramite fax al 0533/57674 o pec a deltaduemila@pec.it
Manifestazione di Interesse – LAST MINUTES VIAGGIO STUDIO IN EXTREMADURA (Spagna) dal 27 febbraio al 1° marzo 2020
Con Delibera del Consiglio di Amministrazione di DELTA 2000 del 27/01/2020 sono stati riaperti i termini per aderire al viaggio studio in Extremadura fino al 31/01/2020 ore 10.00
Le candidature saranno accettate in ordine di arrivo fino al massimo di 5 candidature. Possono aderire operatori turistici, o di servizi al turismo che operano nel Delta emiliano-romagnolo. Le condizioni e i dettagli sono indicati nella Manifestazione di interesse.
Programma
Manifestazione di interesse/Modulo di Adesione
LO STUDY VISIT IN EXTREMADURA E’ STATO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI A CAUSA DELL’EMERGENZA COVID-19
Lezioni di Territorio:
- Calendario uscite
a causa dell’emergenza nazionale dovuta al COVID-19 le uscite del 25/02/2020 e 10/03/2020 sono rinviate a data da destinarsi - Elenco partecipanti
- Foto-gallery
SPORTELLO “PRIMARISPOSTA”
Andrea Succi, consulente esperto, fornirà consigli pratici e raccoglierà le richieste di informazioni e di conoscenza per migliorare la propria competenza imprenditoriale.
clicca qui per le informazioni
WEBINAR A TEMA
Ciclo di webinar (seminari di formazione gratuiti on-line a cura del consulente esperto Andrea Succi) per aggiornare le conoscenze e qualificare la propria offerta sul mercato turistico.
clicca qui per le informazioni
clicca qui per i vedere i webinar
INFORMAZIONI E CONTATTI
Coordinatore GAL DELTA 2000: Angela Nazzaruolo – info@deltaduemila.net
LINK UTILI
http://europa.eu/legislation_summaries/agriculture/general_framework/l60032_it.htm