CODIGORO: PISTA CICLABILE DALLA STAZIONE FERROVIARIA A VIA DELLA RESISTENZA

REALIZZAZIONE DI UN NUOVO TRATTO DI PISTA CICLABILE DALLA STAZIONE FERROVIARIA A VIA DELLA RESISTENZA

 Beneficiario: Comune di Codigoro
Località: Comune di Codigoro, centro abitato
Azione: 19.2.02.01_B – III Bando  Investimenti per organizzare ciclabilità e collegamenti intermodali (barca + bici + treno + bus)

Il Progetto

Il progetto è indirizzato a potenziare l’intermodalità di percorso attraverso la realizzazione di una nuova pista ciclabile che collega la stazione dei treni di Codigoro con la pista ciclabile esistente su Via della Resistenza che va a Pomposa.

L’intervento in progetto riguarda la realizzazione di una nuova pista ciclabile dell’abitato di Codigoro costituita da n. 2 tratti:
I° tratto: inizio nella pista ciclabile esistente su Via Rossini, deviazione sulla carrabile di Via Rossini, attraversamento della via Rossini. passaggio dalla zona della Ex Pesa, attraversamento di Via Bellini, prosecuzione nell’area a verde tra Via Bellini e Via I°Maggio, termine nella piazzola destinata a sosta , manutenzione e ricarica delle e-bike;
II° tratto: inizio nella via Leoncavallo, innesto nella via Mascagni e termine all’incrocio tra Via Mascagni e Via della Resistenza per collegarsi alla pista ciclabile esistente che la collega con Pomposa.

IMMAGINI PRIMA DELLA REALIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI

 

Il Valore aggiunto

Coerenza del progetto con la strategia del PAL Il Delta del Po per lo sviluppo del turistico sostenibile e dell’economia locale e con il Masterplan dell’Intermodalità in area LEADER, progetto a regia diretta del GAL DELTA 2000.

Il progetto si inserisce appieno nel Masterplan in quanto è rivolto al potenziamento dell’Hub dell’Intermodalità di Codigoro che viene descritto nel Masterplan stesso: all’uscita della stazione ferroviaria si trova quella degli autobus che vede convergere le linee di trasporto pubblico extraurbano e tre linee di taxibus. La pista ciclabile di progetto collega la stazione al Taxibus e la zona del POLO Scolastico, oltre che al percorso cicloturistico che permette di raggiungere l’Abbazia di Pomposa.

 

La Trasferibilità

Il tratto si inserirà in una rete di percorsi ciclabili che consentiranno di potenziare l’offerta nell’area del Delta del Po.

Inoltre il collegamento dalla stazione ferroviaria di Codigoro rende possibile il potenziamento dell’intermodalità permettendo a chi ha la bicicletta di scendere dal treno e di raggiungere Pomosa con la sua storica abbazia oltre alle altre destinazioni nell’area del Delta del Po.

E’ un esempio di sviluppo sostenibile da prendere come riferimento per potenziare i collegamenti intermodali e aumentare la fruizione delle piste ciclabili  minori della zona del Delta del Po, dotato di grandi potenzialità e di un’offerta variegata e ampia nell’ambito del turismo outdoor.

 

Gli interventi realizzati

Il tracciato della pista è in sede propria caratterizzato da fondazione in stabilizzato, sottofondo in materiale naturale grossolano, da uno strato intermedio e da uno strato di finitura in conglomerato bituminoso colorato in pasta per distinguere nettamente il tracciato veicolare da quello ciclabile.
Il progetto riguarda la realizzazione delle seguenti opere:
– nuova segnaletica;
– manutenzione straordinaria del tratto di pista ciclabile esistente;
– nuovi attraversamenti;
– realizzazione di nuovi tratti su sede propria
– realizzazione di un’area di sosta e manutenzione dotata di panchine, fioriere, rastrelliera, stazione di manutenzione, stazione di ricarica di e-bike;

Informazioni

Ambito tematico di intervento: Turismo Sostenibile
Focus Area PSR Emilia Romagna: P.6.B Stimolare lo sviluppo locale nelle zone rurali.
Obiettivo Specifico OS.1:Garantire standard di qualità, gestione e sviluppo sostenibile delle infrastrutture per il turismo naturalistico

Il finanziamento

Importo del Progetto: € 219.142,76
Sostegno 100%
Contributo concesso: € 219.142,76

 

I luoghi del Delta del Po
Alla scoperta di  Codigoro