FISCAGLIA: “Madonna della Corba” Percorso ciclo pedonale fotoluminescente

“MADONNA DELLA CORBA” PERCORSO CICLO PEDONALE FOTOLUMINESCENTE

 Beneficiario: Comune di Fiscaglia
Località: Comune di Fiscaglia, collegamento tra l’abitato di Massa Fiscaglia con il Santuario della Madonna della Corba
Azione: 19.2.02.01_B – III Bando  Investimenti per organizzare ciclabilità e collegamenti intermodali (barca + bici + treno + bus)

Il Progetto

Gli obiettivi principali che si pone questo intervento sono:

  1. Il collegamento tra l’abitato di Massa Fiscaglia con il Santuario della Madonna della Corba da sempre meta della devozione Mariana e aggregato della socializzazione religiosa e laica della comunità cittadina;
  2. la formazione du un’area di sosta Madonna della Corba
  3. la riappropriazione fisica del territorio rurale mediante interventi a basso impatto ambientale e ad alta accessibilità: la pista sarà realizzata con materiali eco compatibili utilizzando tracciati già esistenti e dismessi e incentivando la piantumazione di alberi a medio fusto per tutto il tracciato.

La particolarità dell’intervento, oltre al fatto di porre l’attenzione alla mobilità lenta e alle risorse ed emergenze del territorio, è quello di proporre una pista ciclo pedonale col fondo stradale fotoluminescente, infatti il percorso sarà illuminato la sera semplicemente dalla carica luminosa, accumulata durante il giorno, del fondo stradale in parte formato da impasto di calcestruzzo pigmentato con ghiaietto e in parte, superficialmente, da materiale plastico fotosensibile. Questa particolarità fornirà la luminosità sufficiente per l’orientamento notturno evitando l’inquinamento luminoso e permettendo di conseguenza la suggestiva possibilità di godere maggiormente la sera della visione dei cieli e della campagna.

IMMAGINI PRIMA DELLA REALIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI

 

 

Il Valore aggiunto

Coerenza del progetto con la strategia del PAL Il Delta del Po per lo sviluppo del turistico sostenibile e dell’economia locale e con il Masterplan dell’Intermodalità in area LEADER, progetto a regia diretta del GAL DELTA 2000.

La pista ciclabile, con la sua vicinanza al parco del Delta del Po, appartiene a pieno diritto ai flussi del turismo sostenibile (slow tourism), prova del fatto che l’Ostello Comunale di Migliarino di Fiscaglia, sito a fianco della stazione ferroviaria della località, ospita per la maggior parte dell’anno turisti, che fanno di Fiscaglia, il punto di partenza e di accesso al Delta del Po e ai percorsi ciclo-pedonali del basso ferrarese, da qui il rafforzamento del concetto di intermodalità, anche per ciò che riguarda la fruizione di strutture ricettive presenti sul territorio, raggiungibili facilmente con treno e bicicletta.
Il percorso si inserisce nel circuito culturale di prossimità rappresentato dal santuario della Madonna della Corba, dal Museo del Trotto e dalla Torre estense Tieni.

Grazie all’hub multimodale del parcheggio auto ed alla piazza lastricata, i turisti che visiteranno il parco del Delta (soprattutto i ciclisti) potranno beneficiare di un luogo che funga da punto di partenza e di arrivo per i percorsi nell’area del Delta.
Potranno essere creati pacchetti turistici in cui inserire la pista come curiosità ed esempio di fruizione a basso impatto ambientale e basso inquinamento luminoso.

La Trasferibilità

Il tratto si inserirà in una rete di percorsi ciclabili che consentiranno di potenziare l’offerta nell’area del Delta del Po.

E’ un esempio di sviluppo sostenibile a basso impatto ambientale e basso inquinamento luminoso da prendere come riferimento per potenziare i collegamenti intermodali e aumentare la fruizione delle piste ciclabili  minori della zona del Delta del Po, dotato di grandi potenzialità e di un’offerta variegata e ampia nell’ambito del turismo outdoor.
Creare delle reti che uniscono territori, storie, paesaggi rientra in un progetto di sviluppo omogeneo delle zone rurali allo scopo di creare pari opportunità̀ tenendo conto della diversità.

Gli interventi realizzati

Il tracciato della pista è in sede propria caratterizzato da fondazione in stabilizzato, sottofondo in materiale naturale grossolano, da uno strato intermedio e da uno strato di finitura in conglomerato bituminoso colorato in pasta per distinguere nettamente il tracciato veicolare da quello ciclabile.
Il progetto riguarda la realizzazione delle seguenti opere:
– nuova segnaletica;
– manutenzione straordinaria del tratto di pista ciclabile esistente;
– nuovi attraversamenti;
– realizzazione di nuovi tratti su sede propria
– realizzazione di un’area di sosta e manutenzione dotata di panchine, fioriere, rastrelliera, stazione di manutenzione, stazione di ricarica di e-bike;

Informazioni

Ambito tematico di intervento: Turismo Sostenibile
Focus Area PSR Emilia Romagna: P.6.B Stimolare lo sviluppo locale nelle zone rurali.
Obiettivo Specifico OS.1:Garantire standard di qualità, gestione e sviluppo sostenibile delle infrastrutture per il turismo naturalistico

Il finanziamento

Importo del Progetto: € 211.895,00
Sostegno 100%
Contributo concesso: € 211.895,00

 

I luoghi del Delta del Po
Alla scoperta di  Fiscaglia