Il chiosco in legno di abete in sintonia con l’ambiente

IL CHIOSCO IN LEGNO DI ABETE IN SINTONIA CON L’AMBIENTE

Beneficiario: Amadori Marilena 
Località: Cervia (Ra)
Azione: 19.2.02.08_B Sostegno allo sviluppo di progettualità finalizzate al miglioramento del paesaggio abitato e produttivo – intervento B.

Il Progetto

Il progetto interessa un tipico chiosco a uso produzione e vendita piadina romagnola posto nel comune di Cervia, nelle immediate vicinanze di un percorso cicloturistico in corso di realizzazione tra Ravenna e Cervia e a pochi chilometri da un circuito intermodale, nella zona delle saline di Cervia, da cui si sviluppano itinerari naturalistici in bici, barca e a piedi. I chioschi sono solitamente prefabbricati realizzati con strutture preventivamente autorizzate nella loro tipologia dall’amministrazione comunale. L’intervento prevede la demolizione del chiosco in vetroresina attualmente utilizzato, ormai fatiscente, che verrà sostituito da un nuovo chiosco in legno di abete di metratura doppia rispetto all’attuale.

Il chiosco prima dell’intervento

Il Valore aggiunto

Coerenza del progetto aziendale con la strategia del PAL Il Delta del Po per lo sviluppo del turistico sostenibile e dell’economia locale. Gli interventi  dell’Azione 19.2.02.02B sono la concretizzazione  di progetti su temi o aspetti di riqualficazione del paesaggio, con particolare riferimento alla componente del costruito e prendono come riferimento per la progettazione le idee presentate e selezionate nel concorso  “Paesaggio costruito: Soluzioni progettuali su tematismi e aspetti di riqualificazione del paesaggio”, promosso dal GAL Delta 2000. La categoria del concorso di idee scelta per la realizzazione del progetto è la A, “Le Botteghe del Delta” ovvero la qualificazione coordinata dei punti vendita diretti dei prodotti tipici del Delta del Po. Migliorare i tipici chioschi delle piadine, diffusi nel territorio e a pochi km da ambienti straordinari, significa valorizzarli anche come elementi identificativi ed identitari del territorio.

La Trasferibilità

Il progetto riguarda un tipico chiosco di Cervia dove si effettua la produzione per asporto e piccola consumazione in loco di prodotti tipici e identificativi del territorio, quali piadine e crescioni. Il chiosco delle piadine è un elemento tipico e costante del Delta del Po, che a Cervia, per regolamentazione comunale, deve avere forma e dimensioni uniformi: sono tutti facilmente riconoscibili, riprendono infatti la tipica forma delle cabine balneari a bande verticali colorate allo scopo di creare uniformità di immagine oltre ad inserirsi bene nell’ambiente paesaggistico cittadino. Il target di clientela del chiosco, oggetto di intervento, è composto prevalentemente da turisti, sia nel periodo estivo, sia in concomitanza dei numerosi eventi ed iniziative organizzate nel territorio circostante. Migliorare l’estetica del chiosco, attraverso un intervento che contribuisce ad una maggior integrazione con l’ambiente circostante, è una scelta strategica trasferibile anche ad altri operatori del settore, in quanto aumenta l’attrattività e la competitività del Delta del Po.

Gli interventi

Il contributo   dell’azione 19.2.02.08B ha finanziato l’intervento di demolizione del vecchio chiosco e la fornitura e montaggio di un nuovo chiosco piadina in struttura in legno di abete con zona veranda.

Informazioni

Ambito tematico di intervento: Turismo Sostenibile
Focus Area PSR Emilia Romagna: P.6.B Stimolare lo sviluppo locale nelle zone rurali
Obiettivo Specifico OS. 4: Elevare la qualità progettuale e gli interventi di restyling del paesaggio

Il finanziamento

Importo del Progetto: € 50.000,00
Sostegno 43%
Contributo concesso: € 21.466,80

I luoghi del Delta del Po
Alla scoperta di  Cervia