IL RECUPERO DELLE STAZIONI: L’AZZURRO PER LA STAZIONE DI MIGLIARINO
Beneficiario: Comune di Fiscaglia (Fe)
Località: Migliarino (Fe)
Azione: 19.2.02.02_B Realizzazione di interventi per un utilizzo delle stazioni dei treni a fini promozionali e punti di partenza e di arrivo per la visita al Delta con mezzi eco-sostenibili
Il Progetto
La linea ferroviaria Ferrara-Codigoro rappresenta una traccia antica nel territorio, un solco che cerca oggi nuova gloria lontano dai tempi della filiera bieticola che la rese protagonista. Le sue stazioni sono pedisseque, ossessivamente ripetitive, tutte gemelle o sorelle, e ne punteggiano il territorio. Il progetto intende valorizzare le tre stazioni di Fiscaglia, a Migliarino, Migliaro mediante un intervento che conferisce loro una possibile funzione nuova, quella di snodo del turismo sostenibile legato al Delta del Po attraverso un intervento che, pur esaltando la loro identicità, introduce al contempo elementi che le differenziano. Nel giardinetto di ogni stazione verranno installate pergole di colore diverso, l’azzurro per Migliarino, supporti per i cartelli del Parco ed i faretti a LED, mentre le pareti e il soffitto delle sale d’aspetto interne saranno decorati con silhouette legate alla fauna ittica del parco su fondo del medesimo colore distintivo della stazione.
Il Valore aggiunto
Coerenza del progetto aziendale con la strategia del PAL Il Delta del Po per lo sviluppo del turistico sostenibile e dell’economia locale. Lavorare per fare di una grande area geografica una destinazione turistica, significa operare per migliorarne gli attrattori che ne rafforzino l’appeal ma soprattutto la accessibilità e la fruizione. Le piccole stazioni ferroviarie, vere e proprie Stazioni di ingresso al territorio Leader del Delta emiliano-romagnolo, sono luoghi di circolazione non solo dei cittadini, ma anche di turisti. In una visione strategica finalizzata ad organizzare una destinazione adatta al turismo sostenibile, i collegamenti ferroviari connessi con altri mezzi (bici, bus ecc.) devono essere potenziati al fine di migliorarne l’accessibilità e, possibilmente, dotarle di mezzi eco-sostenibili. Migliorare gli ambienti delle stazioni ferroviarie, specialmente quelle piccole, diffuse nel territorio e a pochi km da ambienti straordinari, significa valorizzarle anche come punti di informazione del territorio e dei suoi servizi.
La Trasferibilità
Il futuro del turismo passa quasi sempre dalla tutela del patrimonio ereditato dal passato, che sia naturale o prodotto dall’uomo, dove il recupero di strutture abbandonate o dismesse in un passato recente è funzionale ad un’offerta turistica sostenibile, responsabile, e “slow” in tutte le sue declinazioni. Oggi queste stazioni continuano ad essere, non solo un patrimonio storico-architettonico, ma soprattutto un patrimonio sociale, di civiltà e di senso della comunità. La linea ferroviaria è stata simbolo di una grande battaglia di civiltà:, anche se per una sola corsa al giorno, era il simbolo di un collegamento con il resto del mondo. Il progetto congiunto di recupero delle tre stazioni di Migliaro, Migliarino e Massa Fiscaglia, trasferibile ad alter realtà del territorio, ha il duplice obiettivo di restituire alla collettività un nuovo spazio fruibile e di creare un punto informativo e divulgativo dei valori naturalistici del territorio e in particolare del Parco del Delta.
I Materiali
Il contributo dell’azione 19.2.02.02B finanzierà interventi di valorizzazione della stazione di Migliarino. Il progetto prevede la realizzazione di:
- un’area esterna estiva per l’attesa mediante realizzazione di una nuova pavimentazione;
- una pergola in legno, colorata in azurro, colore elettivo di questa stazione, corredata da due bacheche per l’esposizione dei cartelli informativi del parco, di tre panchine e di un cestino porta rifiuti in plastica riciclata;
- fari a LED alimentati da piccoli pannelli fotovoltaici posti in cima alla pergola;
- tinteggiatura della sala d’aspetto interna del medesimo colore azzurro che identifica la stazione con una sezione assegnata a una squadra di writers che avrà il compito di dipingere le sagome della fauna ittica del parco sull’azzurro.
Informazioni
Ambito tematico di intervento: Turismo Sostenibile
Focus Area PSR Emilia Romagna: P.6.B Stimolare lo sviluppo locale nelle zone rurali
Obiettivo Specifico OS. 1: Garantire standard di qualità, gestione e sviluppo sostenibile delle infrastrutture per il turismo naturalistico
Il finanziamento
Importo del Progetto: € 20.000,00
Sostegno 100%
Contributo concesso: € 20.000,00
I luoghi del Delta del Po
Alla scoperta di Fiscaglia