Riqualificazione dell’Oasi di Torre Abate

RIQUALIFICAZIONE DELL’OASI DI TORRE ABATE

Beneficiario: Comune di Mesola (Ferrara)
Località: Santa Giustina – Comune di Mesola
Azione: 19.2.02.12 Investimenti finalizzati a migliorare l’attrattività e a ridurre detrattori ambientali e paesaggistici.

Il Progetto

Torre Abate è uno dei gioielli architettonici del Delta del Po. Realizzata nel 1569, durante la Grande Bonificazione Estense, Torre Abate era un’opera di ingegneria idraulica all’avanguardia per il tempo: all’epoca sorgeva sulla riva del mare Adriatico. Circondata da uno specchio d’acqua e da vegetazione palustre, con laghetti e  chiari di valle, rappresenta uno dei punti più affascinanti per il turismo ecologico e naturalistico per la vegetazione e l’avifauna selvatica presenti. Il progetto prevede la riqualificazione ambientale dell’Oasi, non ancora sufficientemente valorizzata e attualmente sprovvista di alcune strutture apposite. L’obiettivo primario del progetto è  promuovere il turismo ambientale mediante il miglioramento della fruibilità, garantire la giusta ospitalità e servizi al turista – visitatore, incrementare le visite didattiche e le attività da svolgere in loco.

Il Valore aggiunto

Coerenza del progetto aziendale con la strategia del PAL Il Delta del Po per lo sviluppo del turistico sostenibile e dell’economia locale. Il progetto si colloca nel paesaggio straordinario del Delta del Po, inedito e sorprendente con i suoi canneti, i luoghi di nidificazione degli uccelli e i filtri naturali di purificazione delle acque. Gli interventi proposti dal Comune di Mesola per la riqualificazione dell’ Torre Abate sono in linea con lo studio realizzato dalla LIPU sulla mitigazione dei detrattori ambientali nella consapevolezza che turismo naturalistico e birdwatching posso rappresentare un importante volano di crescita per l’economia, la cultura, la società, la biodiversità del luogo. Mitigare condizioni fortemente artificiali, scenari non naturali, trascurati o degradati, elementi negativi che vanno individuati, analizzati e progressivamente rimossi per corrispondere alle esigenze dei birdwatchers e competere in un mercato che sta elevando i propri standard di qualità.

La Trasferibilità

Nel corso degli ultimi decenni il Birdwatching, in qualità di turismo di nicchia, si è rivelato essere una fonte inesauribile di risorse a beneficio della destinazione in cui viene vissuto, in particolar modo quando si manifesta nelle aree rurali. Il turismo ornitologico mira parallelamente al raggiungimento di obiettivi legati al tema della conservazione di una determinata zona geografica e dello sviluppo economico locale a favore della comunità che vi appartiene. Il progetto di riqualificazione dell’Oasi di Torre Abate rappresenta un ottimo esempio di progettualità che pone grande attenzione ad aspetti fondamentali e decisivi ai fini della corretta riuscita di tale forma di turismo: la conservazione e la sostenibilità, incentrate principalmente sulla tutela degli habitat naturali e sulla salvaguardia e  la protezione ambientale.

Gli interventi

Il progetto prevede i seguenti interventi:

  • Individuazione di tracciati naturalistici attrezzati e poco invasivi, quali, percorso birdwatching e percorso didattico mediante posa di bacheche e cartelloni a tema;
  • Installazione di rastrelliera per biciclette;
  • Installazione di un capanno fotografico per birdwatching;
  • Rimozione e rifacimento totale della recinzione esistente e posa di nuova in legno di per dare un senso di chiusura e protezione dell’area in oggetto rispetto alla pubblica viabilità

Informazioni

Ambito tematico di intervento: Turismo Sostenibile
Focus Area PSR Emilia Romagna: P.6.B Stimolare lo sviluppo locale nelle zone rurali.
Obiettivo Specifico OS. 4: Elevare la qualità progettuale e gli interventi di restyling del paesaggio

Il finanziamento

Importo del Progetto: € 50.000,00
Sostegno 100%
Contributo concesso: € 50.000,00

 

I luoghi del Delta del Po
Alla scoperta di  Mesola