Realizzazione di un sottopasso ciclabile S.S. Romea

REALIZZAZIONE DI UN SOTTOPASSO CICLABILE S.S. ROMEA

Beneficiario: Comune di Mesola
Località: Comune di Mesola, area compresa tra le pinete Motte, del Fondo e della Ribaldesa
Azione: 19.2.02.01_B – III Bando  Investimenti per organizzare ciclabilità e collegamenti intermodali (barca + bici + treno + bus)

Il Progetto

Il tracciato si estende per una lunghezza complessiva di 72,00 metri, e sarà costituito prevalentemente da un percorso bidirezionale, transitabile sia a piedi sia in bici. Le rampe di entrata/uscita, saranno realizzate all’interno delle pinete delle Motte e del Fondo. Dall’uscita della rampa in lato sx (pineta delle Motte), tramite un sentiero ricavato nella vegetazione, lungo circa 30 ml, si giungerà al ponticello in legno che attraversa lo scolo consorziale, e, tramite esso ci si immetterà sulla via dei Pini. Queste ultime infrastrutture esistenti saranno da adeguare per l’utilizzo con gli interventi previsti in stralci successivi.

Il progetto s inserisce in un percorso ciclabile lungo circa 4,9 Km, che andrà ad integrare la rete delle piste ciclabili presenti sul territorio deltizio, e in particolare andrà a collegare i centri urbani di Mesola con Bosco della Mesola, oltre che aumentare la rete degli itinerari cicloturistici esistenti.

La realizzazione del sottopasso di attraversamento della S.S. 309 “Romea” risolverà uno dei problemi principali della zona ovvero pemettere l’attraversamento in sicurezza di questa arteria molto trafficata.

 

Il Valore aggiunto

Coerenza del progetto con la strategia del PAL Il Delta del Po per lo sviluppo del turistico sostenibile e dell’economia locale e con il Masterplan dell’Intermodalità in area LEADER, progetto a regia diretta del GAL DELTA 2000.
Il percorso ciclabile può essere inserito in itinerari, che, tramite l’uso dei percorsi esistenti, consentirà la fruizione pubblica ed eco-sostenibile nonché la valorizzazione del territorio ricadente nel Parco del Delta del Po anche dal punto di vista ambientale.

Il collegamento tra gli abitati di Mesola e Bosco Mesola, potenzierà la frazione di Mesola come luogo di interscambio tra i vari sistemi di mobilità sostenibile. Dalla frazione di Mesola, HUB intermodale (luogo di interscambio che svolge la funzione di connessione tra i sistemi di mobilità sostenibile), dove è possibile arrivare in camper/autobus/autovetture, si potranno noleggiare bici e tramite il percorso ciclabile di cui il presente intervento costituisce primo stralcio funzionale, arrivare al punto sosta di Bosco Mesola e proseguendo poi sul percorso ciclabile esclusivo, al Gran Bosco della Mesola.

 

La Trasferibilità

Il tratto si inserirà in una rete di percorsi ciclabili che consentiranno di potenziare l’offerta nell’area del Delta del Po. Inoltre il collegamento con Mesola rende il tratto facilmente raggiungibile dall’itinerario cicloturistico di valenza internazionale della Destra Po, permettendo di collegare aree prima difficilmente raggiungibili e consentirà la fruizione pubblica ed eco-sostenibile nonché la valorizzazione del territorio ricadente nel Parco del Delta del Po anche dal punto di vista ambientale.

E’ un esempio di sviluppo sostenibile da prendere come riferimento per le piste ciclabili minori che attraversano la zona del Delta del Po, dotato di grandi potenzialità e di un’offerta variegata e ampia nell’ambito del turismo outdoor.

La possibilità di realizzare un attraversamento della S.S. 309 “Romea” permette di migliorare la fruizione dell’area e l’interconnessione tra diverse aree naturalistiche di pregio senza problemi di sicurezza.

Gli interventi realizzati

Realizzazione di rampe (dx e sx) e sottopasso interrato di attraversamento della S.S. 309 “Romea”
Il sottopasso interrato di attraversamento della Strada Statale n. 309 “Romea”, sarà realizzato tramite la posa in opera di elementi scatolari prefabbricati, della larghezza interna di 2,50 ml e della lunghezza di 14,00 ml, sopra una platea di fondazione in cls. armato.

Inoltre, nel tratto della S.S. 309 “Romea”, interessato dall’intervento, sono collocati:
– sul lato sx: la barriera metallica tipo guard-rail e le frecce direzionali dotate di lampeggiatore e pannelli fotovoltaici per l’alimentazione;
– sul lato dx: la barriera metallica tipo guard-rail.

Per garantire un adeguato livello di sicurezza e di fruibilità, il sottopasso ciclabile sarà dotate di un’idonea rete di raccolta delle acque meteoriche provenienti sia da pioggia diretta sia da deflusso superficiale

 

Informazioni

Ambito tematico di intervento: Turismo Sostenibile
Focus Area PSR Emilia Romagna: P.6.B Stimolare lo sviluppo locale nelle zone rurali.
Obiettivo Specifico OS.1:Garantire standard di qualità, gestione e sviluppo sostenibile delle infrastrutture per il turismo naturalistico

Il finanziamento

Importo del Progetto: € 300.000,00
Sostegno 100%
Contributo concesso: € 300.000,00

 

I luoghi del Delta del Po
Alla scoperta di  Mesola