Residenza Le Saline: una casa colonica circondata da storia, fascino, terra e acqua

RESIDENZA LE SALINE: UNA CASA COLONICA CIRCONDATA DA STORIA, FASCINO, TERRA E ACQUA

Beneficiario: Residenza Le Saline
Località: Lido di Spina, Comune di Comacchio(Ferrara)
Azione: 19.2.02.05 Qualificazione di imprese extra-agricole e creazione di nuove imprese agricole a fini turistici

Il Progetto

La Residenza Le Saline è un R&B collocato all’ingresso dello splendido parco delle Saline di Comacchio e  ricavato da una casa colonica risalente all’inizio del secolo quando i primi contadini vennero a colonizzare le campagne così curiosamente collocate a pelo dell’acqua. Il progetto ha previsto l’ammodernamento parziale dell’immobile già adibito a struttura ricettiva unitamente all’acquisto di biciclette per cicloturismo.

Il Valore aggiunto

Coerenza del progetto aziendale con la strategia del PAL Il Delta del Po per lo sviluppo del turistico sostenibile e dell’economia locale. A pochi passi dalle storiche Saline di Comacchio e a breve distanza dalla spiaggia del Lido di Spina, entrambe raggiungibili con le biciclette, la Residenza è punto di partenza strategico per indimenticabili escursioni nel Delta del Po, nonché autentico paradiso per gli amanti della natura, in un contesto eccezionale in particolare per l’avifauna e per il ciclismo. L’intervento di ammodernamento della struttura ricettiva, finalizzata alla qualificazione dell’immobile e l’acquisto di biciclette da noleggiare agli ospiti rispondono ad una crescente domanda di servizi turistici di qualità e arricchiscono e diversificano l’offerta turistica del territorio.

La Trasferibilità

La capacità di innovare costituisce uno dei fattori determinanti per lo sviluppo del settore turistico del Delta del Po. In un quadro generale in cui la domanda evolve, aumenta l’età media, crescono i redditi, cambiano le rotte turistiche, le sfide della sostenibilità si fanno sempre più pressanti e le nuove tecnologie modificano radicalmente la fruizione turistica lungo tutta la filiera, il progetto di ammodernamento della Residenza Le Saline concorre a rafforzarne il posizionamento sul mercato  e  ad aumentarne la competitività.  Inoltre il cicloturismo e il turismo attivo sono una vera e propria leva strategica per incrementare i ricavi del settore turistico e il noleggio delle biciclette rappresenta un servizio di valore che può avere un duplice vantaggio: attrarre nuovi clienti e protrarre la permanenza di altri ospiti, che, grazie  al noleggio delle biciclette, possono decidere di effettuare escursioni aggiuntive e allungare il soggiorno.

Gli interventi

Il contributo 19.2.02.05 ha sostenuto l’acquisto di 10 biciclette e l’ammodernamento dei servizi igienici.

Informazioni

Ambito tematico di intervento: Turismo Sostenibile
Focus Area PSR Emilia Romagna: P.6.A Favorire la diversificazione, la creazione e lo sviluppo di imprese, nonché l’occupazione
Obiettivo Specifico OS. 6: Elevare standard di qualità nelle strutture ricettive del Delta per adeguare l’ospitalità a specifici target (cicloturista, birdwatcher, turista ambientale, turismo enogastronomico, ecc.) e far fronte alla crescente domanda di percorsi benessere e di servizi sportivi, di accoglienza e ospitalità rurale, prodotti tipici, benessere rurale

Il finanziamento

Importo del Progetto: € 17.320,08
Sostegno 40%
Contributo concesso: € 6.928,03

I luoghi del Delta del Po
Alla scoperta di  Comacchio