Riqualificazione dei percorsi turistici e didattici delle Oasi di Porticino e Cannevie’

RIQUALIFICAZIONE DEI PERCORSI TURISTICI E DIDATTICI DELLE OASI DI PORTICINO E CANNEVIE’

Beneficiario: Provincia di Ferrara
Località: Comune di Codigoro (Ferrara)
Azione: 19.2.02.03 Interventi di qualificazione e miglioramento della fruizione di spazi naturali, vie d’acqua, aree storico-archeologiche e aree pubbliche a fini turistici, ricreativi, sociali.

Il Progetto

Il progetto riguarda la Valle Cannevie-Porticino, nel comune di Codigoro (Fe), presso l’abitato di Volano sulla sponda sinistra del Po di Volano e inserita all’interno della Rete Natura 2000. L’area è dotata di un percorso naturalistico della lunghezza di circa 2000 metri che attraversa la valle e permette, grazie alla presenza di capanni, l’osservazione della ricca diversità di avifauna e la conoscenza di numerosi habitat riconosciuti a livello europeo. Tale percorso, data la conformità dell’area, è percorribile anche in bicicletta e si propone come ottimo punto di partenza per esplorare il Delta del Po e il suo territorio. Il progetto ha previsto la manutenzione straordinaria di un percorso già esistente, con interventi di ripristino di ponti, passerelle e sostegni, 4 osservatori per il birdwatching, la sostituzione di cartellonistica obsoleta a fini turistici, ricreativi e sociali e la realizzazione di una campagna di promozione e comunicazione.

Il Valore aggiunto

Coerenza del progetto aziendale con la strategia del PAL Il Delta del Po per lo sviluppo del turistico sostenibile e dell’economia locale. L’area dell’intervento è caratterizzata da un percorso di visita che collega il complesso di Canneviè, vecchia stazione di pesca e marinatura (con il settecentesco Casone, La Palazzina e altri edifici storici oggi adibiti a centro turistico-ricettivo) all’altro Casone di Porticino, snodandosi lungo i dossi della Valle. Fin dagli anni ’80 sono state eseguite opere finalizzate alla valorizzazione e fruizione dell’area, che nel tempo hanno manifestato criticità e degrado. I lavori di manutenzione ordinaria  e la riqualificazione e messa in sicurezza dell’esistente percorso di visita e dei manufatti in esso presenti, hanno una ricaduta positiva sull’attrattività del Parco del Delta e  concorrono ad accrescere cura e qualificazione paesaggistica dell’area di visita e a migliorare la  qualità della destinazione turistica.

La Trasferibilità

Il progetto attuato dalla Provincia di Ferrara ha previsto sia interventi di  riqualificazione di manufatti della Valle Cannevie-Porticino, sia l’introduzione di un piano di comunicazione e di una serie di eventi volti alla promozione dell’area stessa.  Gli interventi oggetto del progetto renderanno l’area nuovamente e completamente accessibile al pubblico permettendo la riscoperta delle peculiarità del territorio e delle culture che lo vivono. Il sito rinnovato offrirà un servizio naturalistico e ambientale non solo agli amanti del settore, ma anche a sportivi, studenti e pubblico in generale. La campagna di promozione e comunicazione e l’organizzazione di eventi, in un mix bilanciato di materiale informativo online e offline, di pubbliche relazioni, seminari divulgativi, incontri informativi, open day e workshop tematici rappresentano un ottimo esempio di strategia funzionale a disseminare ad un pubblico vasto le novità e le nuove modalità di fruizione della Valle.

Gli interventi realizzati

Il contributo   dell’azione 19.2.02.03 ha finanziato interventi  di bonifica e risanamento di un percorso pedonale e ciclabile già esistente nella Valle Cannevie-Porticino, in particolare dei 17 ponti pedonali che permettono il collegamento alla sequenza di dossi e dei capanni di osservazione situati in punti strategici del percorso.

  • Sostituzione integrale dei tre ponti pedonali verso Porticino, che presentano pesanti dissesti sull’impalcato e sui parapetti non controventati e dalla stabilità precaria;
  • Sostituzione integrale degli impalcati dei rimanenti ponti pedonali, vetusti, dissestati e scivolosi, utilizzando listoni di larice zigrinati antiscivolo e integrazione dei traversi parapetto dei ponti e sostituzione delle staccionate laterali di accesso ai ponti stessi e ai camminamenti in prossimità dei capanni, con funzione di protezione anticaduta;
  • Rifacimento completo dei quattro capanni di osservazione, con demolizione degli esistenti e realizzazione, sul medesimo sedime, di una nuova struttura;
  • Interventi sulla cartellonistica e sostituzione dei cartelli informativi presenti obsoleti e poco leggibili;
  • Campagna di promozione del percorso turistico, organizzazione di Eductour con stampa specializzata e Organizzazione e sviluppo di 4 laboratori naturalistici rivolti agli studenti.

Informazioni

Ambito tematico di intervento: Turismo Sostenibile
Focus Area PSR Emilia Romagna: P.6.B Stimolare lo sviluppo locale nelle zone rurali
Obiettivo Specifico OS. 1: Garantire standard di qualità, gestione e sviluppo sostenibile delle infrastrutture per il turismo naturalistico

Il finanziamento

Importo del Progetto: € 184.720,27
Sostegno 100%
Contributo concesso: € 184.720,27

 

I luoghi del Delta del Po
Alla scoperta di  Codigoro