Riqualificazione fabbricato e smaltimento amianto per l’azienda 100% Bio

RIQUALIFICAZIONE FABBRICATO E SMALTIMENTO AMIANTO PER L’AZIENDA 100% BIO

Beneficiario: Società Agricola DeltaBio 
Località: Codigoro (Fe)
Azione: 19.2.02.08_B Sostegno allo sviluppo di progettualità finalizzate al miglioramento del paesaggio abitato e produttivo – intervento B.

Il Progetto

L’Azienda Agricola DeltaBio di Naldi Gianni & C. abbraccia il metodo sostenibile dell’agricoltura biologica su terreni sabbiosi nei Comuni di Codigoro, Comacchio e Mesola con coltivazioni ad orticole, intercalate da colture a seminativo. Dal 2013 l’azienda promuove e valorizza produzioni biologiche che contribuiscono a valorizzare la biodiversità e che migliorano l’attrattività del paesaggio del Delta del Po, quali carote biologiche e zucche biologiche. Il progetto prevede un intervento di riqualificazione del fabbricato adibito a ricovero attrezzi agricoli che risulta ancora coperto con eternit e qualificazione dell’area circostante con allestimento di aiuola ornamentale. Il fabbricato oggetto dell’intervento è localizzato in zona paesaggistica e ambientale di pregio e ad alto transito di turistici. La Valle Bertuzzi e l’Oasi di Canneviè, distanti pochi chilometri dall’azienda agricola, sono mete predilette da ciclisti e amanti della vacanza in natura.

Il Valore aggiunto

Coerenza del progetto aziendale con la strategia del PAL Il Delta del Po per lo sviluppo del turistico sostenibile e dell’economia locale. Gli interventi  dell’Azione 19.2.02.02B sono la concretizzazione  di progetti su temi di riqualficazione del paesaggio, con particolare riferimento alla componente del costruito e prendono come riferimento per la progettazione le idee presentate e selezionate nel concorso  “Paesaggio costruito: Soluzioni progettuali su tematismi e aspetti di riqualificazione del paesaggio”, promosso dal GAL Delta 2000. La categoria del concorso di idee scelta per la realizzazione del progetto è la BQualificazione architettonica di manufatti diffusi sul territorio, ed eventuale rifunzionalizzazione.” L’intervento di qualificazione di fabbricati di valore storico e sociale ubicati prossimità di siti di interesse naturalistico ed ambientale contribuisce a promuovere una sensibilizzazione civica verso il valore del paesaggio rurale del Delta del Po e a migliorarne l’attrattività.

La Trasferibilità

Il Delta del Po si presenta come un vasto e straordinario insieme di habitat naturali ad elevato grado di biodiversità, dove insistono anche  scenari non naturali, trascurati o degradati, che possono seriamente minare o neutralizzare la fruizione del turista/naturalista. Questa contraddizione tra spazi che spesso sono contigui può e deve essere superata grazie ad una attenta gestione del paesaggio e da azioni volte a creare una cultura del paesaggio, che responsabilizzi chi abita il territorio. L’intervento di riqualificazione del fabbricato adibito a ricovero attrezzi, ubicato in prossimità della Valle Bertuzzi e dell’Oasi Canneviè, permette, di qualificare l’immagine del paesaggio. Il progetto dimostra la consapevolezza dell’imprenditore che il mantenimento non solo delle grandi strutture edilizie e agricole, ma anche dei piccoli manufatti rurali  sono parte di un sistema costruito nel tempo, mantenuto fino ad oggi dai nostri predecessori, pertanto degno di grande rispetto. Il progetto di riqualificazione della società DeltaBio, trasferibile anche ad altri attori del territorio, contribuisce alla riqualificazione del paesaggio, oggi considerato uno dei principali fattori  di attrazione turistica e influisce positivamente sull’immagine della destinazione Delta del Po e sulla sua competitività.

Gli interventi

Il contributo   dell’azione 19.2.02.08B prevede lo smaltimento del manto di copertura in cemento amianto e la loro sostituzione, la manutenzione ordinaria alle pareti con tinteggiatura finale  e l’allestimento di una aiuola ornamentale.

Informazioni

Ambito tematico di intervento: Turismo Sostenibile
Focus Area PSR Emilia Romagna: P.6.B Stimolare lo sviluppo locale nelle zone rurali
Obiettivo Specifico OS. 4: Elevare la qualità progettuale e gli interventi di restyling del paesaggio

Il finanziamento

Importo del Progetto: € 50.000,00
Sostegno 60%
Contributo concesso: € 30.000,00

I luoghi del Delta del Po
Alla scoperta di  Codigoro