Rondini e high-tech per la stazione di Bagnacavallo

RONDINI E HIGH-TECH PER LA  STAZIONE DI BAGNACAVALLO

Beneficiario: Comune di Bagnacavallo (Ra)
Località: Bagnacavallo (Ra)
Azione: 19.2.02.02_B Realizzazione di interventi per un utilizzo delle stazioni dei treni a fini promozionali e punti di partenza e di arrivo per la visita al Delta con mezzi eco-sostenibili

Il Progetto

La stazione di Bagnacavallo è una stazione ferroviaria posta sulla linea Castelbolognese – Ravenna situata a ridosso del centro abitato del paese, composta da un fabbricato principale dove si svolgono le attività principali della stazione e da un fabbricato secondario collegati da tettoia di acciaio. Il progetto prevede interventi di valorizzazione degli ambienti interni affinchè diventino punti di informazione al territorio e ai suoi servizi. Gli interventi riprendono le linee progettuali di una delle idee premiate al Concorso di Idee promosso da Delta 2000 e nello specifico l’idea intitolata “La migrazione come rete di connessione e accoglienza nel paesaggio.” La sala d’attesa della stazione sarà decorata con immagini di rondini, e  saranno apposti totem e stendardi informativi con impresse immagini rappresentative di alcune delle bellezze architettoniche e paesaggistiche di Bagnacavallo.

Il Valore aggiunto

Coerenza del progetto aziendale con la strategia del PAL Il Delta del Po per lo sviluppo del turistico sostenibile e dell’economia locale. Lavorare per fare di una grande area geografica una destinazione turistica, significa operare per migliorarne gli attrattori che ne rafforzino l’appeal ma soprattutto la accessibilità e la fruizione. Le piccole stazioni ferroviarie, vere e proprie Stazioni di ingresso al territorio Leader del Delta emiliano-romagnolo sono luoghi di circolazione non solo dei cittadini, ma anche di turisti. In una visione strategica finalizzata ad organizzare una destinazione adatta al turismo sostenibile, i collegamenti ferroviari connessi con altri mezzi (bici, bus ecc.) devono essere potenziati al fine di migliorarne l’accessibilità e, possibilmente, dotarle di mezzi eco-sostenibili. rappresentare un contributo alla promozione del territorio in un’ottica di sostegno del turismo sostenibile e culturale, sia agganciandosi ai grandi circuiti di promozione turistica già attivi nella nostra regione, che facendo leva sul turismo esperienziale.

La Trasferibilità

Il futuro del turismo passa quasi sempre dalla tutela del patrimonio ereditato dal passato, che sia naturale o prodotto dall’uomo, dove il recupero di strutture abbandonate o dismesse in un passato recente è funzionale ad un’offerta turistica sostenibile, responsabile, e “slow” in tutte le sue declinazioni. Oggi queste stazioni continuano ad essere, non solo un patrimonio storico-architettonico, ma soprattutto un patrimonio sociale, di civiltà e di senso della comunità. La riorganizzazione e rigenerazione della stazione di Bagnacavallo trasforma un mero luogo di transito in luogo di incontro, di scambio e di relazione per i cittadini e i turisti, un polo di attrazione urbana con servizi e funzioni polivalenti dedicati ad abitanti e visitatori. In tal senso il progetto, trasferibile ad altre realtà del territorio, apporta un beneficio all’intera collettività, facilitando la creazione di una nuova connessione tra la stazione e il più ampio contesto sociale.

Gli interventi realizzati

Il contributo   dell’azione   19.2.02.02B finanzierà interventi di valorizzazione della stazione di Bagnacavallo. Il progetto prevede la realizzazione di:

  • una decorazione a stampa con immagini di stormi di rondini in volo nella sala d’attesa;
  • installazioni di 2 totem bifacciali portadepliant da posizionare nella sala d’attesa;
  • installazione di 5 stendardi in micro fibra da collocare sulla facciata del fabbricato principale;
  • posizionamento sulle facciate esterne del fabbricato di sagome di rondini su cartelli polionda;
  • cartellonistica  collocata all’esterno della stazione con informativa sul Parco del Delta del Po;
  • piccola struttura semiaperta per stazionamento degli utenti della stazione dotata di connessione WiFi, porte USB, porta biciclette e ricarica bici elettriche.

Informazioni

Ambito tematico di intervento: Turismo Sostenibile
Focus Area PSR Emilia Romagna: P.6.B Stimolare lo sviluppo locale nelle zone rurali
Obiettivo Specifico OS. 1: Garantire standard di qualità, gestione e sviluppo sostenibile delle infrastrutture per il turismo naturalistico

Il finanziamento

Importo del Progetto: € 20.000,00
Sostegno 100%
Contributo concesso: € 20.000,00

I luoghi del Delta del Po
Alla scoperta di  Bagnacavallo