Study Visit nel Delta del Po – Reportage di viaggio

Study Visit nel Delta del Po dal 23 al 25 aprile 2022

Il reportage dello Study Visit day by day 

1° Giorno – 23 aprile 2022
Ferrara –  Holiday Village Florenz (Lido degli Scacchi)
Arrivo della delegazione di insegnanti e dirigenti scolastici presso la stazione ferroviaria di Ferrara, incontro con gli assistenti incaricati per l’accoglienza e  trasferimento in autopullman riservato all’Holiday Village Florenz in località Lido degli Scacchi. Arrivo alle ore 19,00 e incontro con la rappresentante di DELTA 2000, Marcella Bondoni, e con la rappresentante di ECONSTAT, Sara Lunghi per la consegna del materiale informativo, dei badge nominativi e dei gadget e per l’assegnazione delle camere.
Cena presso il ristorante Mona lisa, all’interno del villaggio e a seguire presentazione del progetto a cura del Presidente Marchesini, a seguire sono stati illustrati i risultati dei questionari somministrati e dei laboratori, il programma delle attività e tappe del tour nella sala convegni del resort. Gli insegnanti sono intervenuti facendo domande e chiedendo dettagli su alcuni temi trattati.

2° Giorno – 24 aprile 2022
Stazione Foce – Comacchio – Mesola
Dopo la prima colazione in hotel, partenza con autobus riservato per la Stazione Foce  (18 km) per visita delle Valli di Comacchio e incontro con la guida ambientale  (Marcella Bonazza) per scoprire un ecosistema unico e particolarissimo, fatto di acqua a perdita d’occhio, un’ottica di meticolosa e imprescindibile tutela e protezione dell’ambiente circostante. Al termine della visita delle Valli, trasferimento in autobus a Comacchio per proseguire l’itinerario con una passeggiata nel centro storico e visita alla Manifattura dei Marinati e al Museo del Delta Antico. Durante la tappa alla Manifattura sono state spiegate le tecniche di pesca e di lavorazione tipiche del territorio e legate all’anguilla e alla sua conservazione che ha dato la possibilità agli insegnanti di scoprire uno spaccato storico inusuale. A seguire breve visita al Museo del Delta Antico che ha permesso agli insegnanti di vedere alcuni reperti della nave romana che è stata ritrovata e che è in fase di restauro. Pranzo con degustazione di piatti tipici del territorio presso il ristorante Le Gresine con bella vista sui Tre Ponti della cittadina. Nel pomeriggio partenza per Mesola (30 km) e incontro con la guida locale (Valentina Roma), che accompagna la delegazione alla scoperta del Castello Estense, al termine della quale è seguita una tavola rotonda nella saletta riservata per una prima riflessione e valutazione dei luoghi visitati e delle relative potenzialità per lo sviluppo e il potenziamento del turismo scolastico.
Al termine della riunione si prosegue per una breve passeggiata nei pressi del Boscone della Mesola, mentre l’itinerario si concluderà con la visita alla maestosa Abbazia di Pomposa. In serata rientro all’Holiday Village Florenz e cena di gruppo presso il ristorante pizzeria Berba all’interno del villaggio.

 

3° Giorno – 25 aprile 2022
Oasi di Boscoforte – Fattoria Guiccioli – Delizia del Verginese – Museo delle Valli di Argenta
Prima colazione e partenza per l’incontaminata penisola di Boscoforte dove si arriva con un breve e pittoresco attraversamento del fiume Reno in traghetto. Circondati dalla bellezza dei fenicotteri gli insegnanti e i dirigenti scoprono la lingua di terra che si protende per sei chilometri all’interno delle Valli di Comacchio, una delle zone umide più affascinanti del Delta del Po. La guida ambientale (Lorenzo Galati) spiega  le caratteristiche della vegetazione, costituita da rigogliosi e fitti cespugli di tamerici oltre che da  specie tipiche dell’ambiente salmastro: la granata, il limonio, l’gobione, l’astro di palude, la puccinellia, e i pioppi neri e dell’ avifauna: nidificano qui, il cavaliere d’Italia, l’avocetta, la spatola, la volpoca, il mestolone, la marzaiola, la pettegola, la pittima reale, il gabbiano corallino, e svernano in zona, oltre ad innumerevoli folaghe, migliaia di anatre tuffatrici e di superficie, come la moretta, il moriglione, l’alzavola, il codone, la canapiglia.
Terminata la visita a Boscoforte, si prosegue per la fattoria Guiccioli in località Mandriole (Ra), dove, dopo un briefing finale per valutazione dell’itinerario e del catalogo in una saletta riservata, la delegazione incontra il signor Paride, custode della proprietà e narratore delle vicende garibaldine e della avventurosa fuga seguita alla caduta della Repubblica Romana, nel tentativo di raggiungere la Repubblica di San Marco.
Al termine della visita guidata alla casa dove morì Anita, trasferimento al ristorante agriturismo Tenuta Agusta per il pranzo e, nel pomeriggio proseguimento per la Delizia del Verginese a Portomaggiore. Incontro con Elena Grinetti, guida del castello, che oltre a narrare le vicende del Castello legate alla famiglia estense, illustra dettagliatamente le opzioni disponibili per le scuole di ogni ordine e grado e le tematiche legate alla storia e all’archeologia, con visite guidate, laboratori nelle innumerevoli ampie sale dedicate e escursioni sul territorio. Proseguimento per Argenta e visita al Museo della Bonifica.
Al termine della visita trasferimento in autobus alla stazione ferroviaria di Ferrara e partenza in treno per le diverse destinazioni di origine degli insegnanti e dei dirigenti scolastici.