SRG06 – Bandi

BANDI APERTI

Azione ordinaria SRG 06 GAL_DE_SRE04 “Start up non agricole”
Pubblicato il 3/09/2025 – Scadenza termini di partecipazione prorogata al: 3/02/2026 ore 17.00

Azione ordinaria SRG 06 GAL_DE_SRD9 “Investimenti non produttivi nelle aree rurali – Recupero edifici pubblici per la collettività”
Pubblicato il 3/09/2025 – Scadenza termini di partecipazione prorogata al: 3/02/2026 ore 17.00

 

 

BANDI IN ISTRUTTORIA

(Sono scaduti i termini per la presentazione della domanda di partecipazione, ma il procedimento non è ancora concluso)

Azione ordinaria SRG 06 GAL_DE_SRD07_4_B “Investimenti in infrastrutture per l’agricoltura e per lo sviluppo socioeconomico delle aree rurali”
Pubblicato il 31/03/2025 – Scadenza termini di partecipazione prorogata al: 25/09/2025 ore 17.00

 

BANDI SCADUTI

 

 

INFO UTILI PER I BENEFICIARI:

Modalità presentazione domande di sostegno:
1) Iscrizione all’Anagrafe delle Aziende agricole:  è necessario rivolgersi ad un CAA abilitato dalla Regione Emilia-Romagna, che provvederà a creare il fascicolo semplificato gratuitamente. I CAA abilitati sono reperibili a questo link: Elenco provinciale centri di assistenza agricola (Caa) – Aiuti alle imprese – Agricoltura, caccia e pesca
N.B. l’iscrizione all’Anagrafe delle Aziende agricole è una condizione necessaria e obbligatoria per tutti coloro che intendono partecipare ai Bandi del GAL.

 

2) a seguito dell’iscrizione all’Anagrafe delle Aziende Agricole, accedere al portale SIAG Sistema Informativo Agricolo di AGREA – on line, previo accreditamento con procedura Agrea. In caso di UTENZA INTERNET è possibile accedere in autonomia e lavorare alla compilazione della Domanda di sostegno su SIAG utilizzando lo SPID o la carta servizi del titolare dell’azienda (firmatario quadro persona).

I soggetti abilitati alla presentazione delle domande sono:
– I Centri Assistenza Agricola (CAA) convenzionati con AGREA, che possono compilare domande per qualunque soggetto conferisca loro un mandato a tale scopo.
– Gli “Utenti internet” autorizzati a compilare le domande per proprio conto a condizione che siano registrati nell’Anagrafe aziende agricole regionale come “referente aziendale” del soggetto richiedente (ad esempio, per sé stessi nel caso di persone fisiche/ditte individuali o per le imprese in cui di norma si ricopre il ruolo di rappresentante legale).

 

I Manuali SIAG di riferimento per la compilazione delle domande di sostegno sono pubblicati e disponibili al seguente link:  https://agreagestione.regione.emilia-romagna.it/opendocument/normativa/search in particolare selezionare “Manuali Utente” e scaricare:

– Manuale per la compilazione delle domande di sostegno, di rettifica e di variante per gli interventi a investimento/progetto
– Procedura operativa generale per la presentazione delle domande per lo sviluppo rurale (il paragrafo 5.4 è dedicato specificamente alle problematiche in fase di compilazione)