Allestimento Laboratori Ecomuseo delle Erbe Palustri

ALLESTIMENTO LABORATORI ECOMUSEO DELLE ERBE PALUSTRI (in convenzione con il Comune di Bagnacavallo)

Beneficiario: Comune di Bagnacavallo (RA) – soggetto in convenzione
Località: Bagnacavallo (RA)
Azione19.3.02 Azioni di progetto di cooperazione LEADER – progetto di cooperazione ECHOES – Azione Locale 3.2 Acquisto di beni e servizi per ecomusei locali

IL PROGETTO

Il progetto intende attrezzare un laboratorio su nuovi e antichi mestieri negli Ecomusei presso l’Ecomuseo delle Erbe Palustri a Villanova di Bagnacavallo. L’obiettivo primario è dimostrare come riscoprire un patrimonio tradizionale e che allo stesso tempo possa diventare una risorsa per il futuro, utilizzando anche nuove tecnologie e strumenti innovativi, attraverso un luogo con laboratori che possano essere utilizzati dalle nuove generazioni per la produzione di video clip, di viaggi virtuali negli ecomusei, web promotion, o per la creazione di beni con nuovi design e legati a tradizioni o a materiali degli ecomusei.

In dettaglio il laboratorio viene realizzato attraverso i seguenti interventi:

  • digitalizzazione del catalogo degli intrecci della Cooperativa di Villanova, che raccoglie tutte le trame che venivano realizzate dalle artigiane e dagli artigiani villanovesi per la realizzazione di sporte, stuoie, impagli e oggetti vari, in modo che questo possa essere accessibile e utilizzabile per laboratori didattici e per eventuali sviluppi nell’ambito del design e dell’artigianato contemporaneo,
  • acquisto di connesse attrezzature informatiche e materiali.

IL VALORE AGGIUNTO

Coerenza del progetto con la strategia del PAL Il Delta del Po per lo sviluppo del turistico sostenibile e dell’economia locale. Il patrimonio culturale immateriale è una parte importante della ricchezza di un luogo ed è la base dell’identità e “distintività locale”, questa ricchezza non è spesso valorizzata in quanto “risorsa minore”, e si rischia di perderla. Il territorio, la memoria, la popolazione e il patrimonio sono componenti essenziali dell’identità di un luogo e di ogni ecomuseo. Tuttavia, a causa della complessità del problema della conservazione del patrimonio culturale immateriale, è necessario definire ed attuare un insieme specifico di azioni che consentano una positiva realizzazione dell’obiettivo. 
Le azioni locale proposta dall’Ecomuseo vuole contribuire a valorizzare le componenti dell’identità di un luogo (territorio, memoria, patrimonio e popolazione) per la creazione di impresa e la promozione di nuove opportunità di lavoro per i giovani attraverso lo scambio di sapere generazionale, organizzando un luogo attrezzato con materiali e attrezzature tecnologiche da mettere a servizio dei giovani e della comunità.

LA TRASFERIBILITÀ

Ancora oggi non sono molti gli ecomusei che hanno predisposto soluzioni valide per la realizzazione di laboratori che possano consentire di scoprire e riscoprire il proprio patrimonio materiale e immateriale.  La strutturazione di un laboratorio è finalizzato a  “stimolare” i cittadini in una progettualità condivisa di recupero delle tradizioni e di cura del paesaggio, di organizzazione di iniziative ed eventi a scopo sociale, ricreativo e turistico.  Il progetto del Comune di Bagnacavallo è un esempio da prendere a modello come modalità per rendere  l’ecomuseo  luogo in cui  organizzare uno spazio informativo e formativo sia per favorire la conoscenza del territorio ma anche come prospettiva occupazionale partendo dalla valorizzazione degli antichi mestieri in chiave moderna.

GLI INVESTIMENTI

Il contributo dell’azione 19.3.02 – Azioni di progetto di cooperazione Leader – PROGETTO DI COOPERAZIONE “ECHOES” ha finanziato
Attività 1: Spese materiali – acquisto attrezzature informatiche e acquisizione Catalogo digitalizzato:

  • Acquisto di attrezzature informatiche (es computer e videoproiettore) per permettere la fruizione e acquisizione di un catalogo digitale degli intrecci.
  • Digitalizzazione del catalogo, attualmente composto da schede cartacee e da formelle di trame intrecciate,  e messa a disposizione sia a scopi didattici sia come base da cui partire per progetti di design e artigianato.
  • Realizzazione di  video “making off” su ogni tecnica di intreccio.

INFORMAZIONI

Ambito tematico di intervento: Turismo Sostenibile
Focus Area PSR Emilia Romagna: P.6.B Stimolare lo sviluppo locale nelle zone rurali.
Obiettivo specifico B.1 (OS.9) Sviluppare negli operatori e nei cittadini lo spirito di accoglienza valorizzando e trasmettendo le tradizioni culturali, storiche e alimentari della propria terra.

IL FINANZIAMENTO

Importo del Progetto: €  12.500,00
Sostegno 100%
Contributo concesso: €  12.500,00

I luoghi del Delta del Po
Alla scoperta di Bagnacavallo