Allestimento Laboratori Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia

ALLESTIMENTO LABORATORI ECOMUSEO DEL SALE E DEL MARE DI CERVIA (in convenzione con il Comune di Cervia)

Beneficiario: Comune di Cervia (RA) – soggetto in convenzione
Località: Cervia (RA)
Azione19.3.02 Azioni di progetto di cooperazione LEADER – progetto di cooperazione ECHOES – Azione Locale 3.2 Acquisto di beni e servizi per ecomusei locali

Sito web ecomuseocervia.it

IL PROGETTO

Il progetto è finalizzato ad attrezzare un laboratorio su nuovi e antichi mestieri nell’Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia. L’obiettivo primario è dimostrare come riscoprire un patrimonio tradizionale e che allo stesso tempo possa diventare una risorsa per il futuro, utilizzando anche nuove tecnologie e strumenti innovativi, al fine di attrezzare uno spazio formativo ed informativo con la finalità di favorire la conoscenza del proprio territorio, sia dei mestieri di tradizione come prospettiva occupazionale, attribuendo un rinnovato valore agli antichi mestieri, ripristinando in chiave moderna il concetto del rapporto “scuola-bottega”.

L’Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia non è un luogo fisico, ma è rappresentato da più luoghi, dalla comunità e dai paesaggi che raccontano il territorio nelle sue trasformazioni frutto del rapporto fra uomo e natura. L’idea è quella di lavorare proprio sul tema della lettura del paesaggio per favorirne la conoscenza, le attività tradizionali che lo hanno trasformato attraverso i secoli e fino ai giorni nostri, coinvolgendo in particolare le giovani generazioni: a tal fine verranno acquistati binocoli e cannocchiali per consentire effettivamente questa lettura del paesaggio attraverso  programmi didattici di “lettura del paesaggio” nell’ambito dell’Ecomuseo del Sale e del Mare, rivolti a scuole, famiglie, turisti, comunità locale.

IL VALORE AGGIUNTO

Coerenza del progetto con la strategia del PAL Il Delta del Po per lo sviluppo del turistico sostenibile e dell’economia locale. Il patrimonio culturale immateriale è una parte importante della ricchezza di un luogo ed è la base dell’identità e “distintività locale”, questa ricchezza non è spesso valorizzata in quanto “risorsa minore”, e si rischia di perderla. Il territorio, la memoria, la popolazione e il patrimonio sono componenti essenziali dell’identità di un luogo e di ogni ecomuseo. Tuttavia, a causa della complessità del problema della conservazione del patrimonio culturale immateriale, è necessario definire ed attuare un insieme specifico di azioni che consentano una positiva realizzazione dell’obiettivo. 
Le azioni locale proposta dall’Ecomuseo vuole contribuire a valorizzare le componenti dell’identità di un luogo (territorio, memoria, patrimonio e popolazione)

LA TRASFERIBILITÀ

Ancora oggi non sono molti gli ecomusei che hanno predisposto soluzioni valide per la realizzazione di laboratori che possano consentire di scoprire e riscoprire il proprio patrimonio materiale e immateriale.  La strutturazione di un laboratorio è finalizzato a  “stimolare” i cittadini in una progettualità condivisa di recupero delle tradizioni e di cura del paesaggio, di organizzazione di iniziative ed eventi a scopo sociale, ricreativo e turistico.  Il progetto del Comune di Cervia è un esempio da prendere a modello come modalità per rendere  l’ecomuseo  luogo di trasferimento e coinvolgimento di giovani generazione nella riscoperta dei paesaggi e luoghi del loro territorio.  

GLI INVESTIMENTI

Il contributo dell’azione 19.3.02 – Azioni di progetto di cooperazione Leader – PROGETTO DI COOPERAZIONE “ECHOES” ha finanziato:

  • Attività 1: Acquisto attrezzature per la lettura del paesaggioAl fine di consentire attività di lettura del paesaggio da proporre a scuole, gruppi e famiglie con bambini, si prevede l’acquisto di binocoli e cannocchiali 60×80 con treppiedi da utilizzare nell’ambito di appositi programmi e proposte didattiche.
  • Attività 2. Interventi immateriali – comunicazione, promozione: Le proposte di “lettura del paesaggio” verranno promosse e divulgate attraverso i canali online dell’Ecomuseo del Sale e del Mare e del Centro visite saline, del sito turistico del Comune (newsletter, social, website).

INFORMAZIONI

Ambito tematico di intervento: Turismo Sostenibile
Focus Area PSR Emilia Romagna: P.6.B Stimolare lo sviluppo locale nelle zone rurali.
Obiettivo specifico B.1 (OS.9) Sviluppare negli operatori e nei cittadini lo spirito di accoglienza valorizzando e trasmettendo le tradizioni culturali, storiche e alimentari della propria terra.

IL FINANZIAMENTO

Importo del Progetto: €  12.500,00
Sostegno 100%
Contributo concesso: €  12.500,00

I luoghi del Delta del Po
Alla scoperta di Cervia