BAGNACAVALLO, UN PAESAGGIO DA VIVERE FRA ACQUA E TERRA

BAGNACAVALLO, UN PAESAGGIO DA VIVERE FRA ACQUA E TERRA 

Beneficiario: Comune di Bagnacavallo (RA)
Località: Bagnacavallo (RA)
Azione19.3.02 Azioni di progetto di cooperazione LEADER – “PAESAGGI DA VIVERE” – TUTELA E VALORIZZAZIONE DEI PAESAGGI RURALI DELL’EMILIA-ROMAGNA –  AZIONE LOCALE L.3 Attivare azioni concrete di valorizzazione del paesaggio

IL PROGETTO

L’obiettivo del progetto è quello di valorizzare il patrimonio naturalistico del Comune di Bagnacavallo nonché di promuoverne la fruizione da parte della cittadinanza e si compone di due azioni: 

  1. manutenzione straordinaria dello Stagno delle Libellule finalizzata alla tutela di diverse specie acquatiche presenti nello stagno,  localizzato nel Podere Pantaleone,  “Area di Riequilibrio Ecologico” della Regione Emilia Romagna. L’intervento viene realizzato attraverso l’asportazione della  vegetazione arboreo arbustiva in eccesso (che causa un elevato ombreggiamento allo stagno, limitando lo sviluppo di piante acquatiche di pregio conservazionistico) e con la sostituzione della pompa a servizio del pozzo artesiano con contestuale realizzazione di un impianto fotovoltaico finalizzato a garantire un adeguato apporto idrico allo stagno anche nei periodi di magra.
  2. azioni informative finalizzate a  costruire una “cultura dell’ambiente” per coinvolgere  in maniera trasversale la cittadinanza e gli stakeholder.

 

Vista del laghetto delle libellule – immagine prima delle realizzazione degli interventi  

IL VALORE AGGIUNTO

Coerenza del progetto con la strategia del PAL Il Delta del Po per lo sviluppo del turistico sostenibile e dell’economia locale. Il progetto presentato dal Comune di Bagnacavallo si inserisce nelle finalità e negli obiettivi del progetto di cooperazione PAESAGGI DA VIVERE, finalizzato alla valorizzazione del paesaggio del Delta garantendo la biodiversità e interventi ecosostenibili.  Nello stagno delle libellule  si riproducono anfibi e rettili di particolare interesse naturalistico protetti anche a livello europeo, tra queste figurano la Testuggine palustre europea (Emys orbicularis) e la Rana agile (Rana dalmatina) e sono altresì presenti rare piante acquatiche tutelate, quali la Felce quadrifoglio acquatico (Marsilea quadrifolia) e la Tifa minima (Typha minima): l’intervento favorirà la presenza di queste specie apportando valore aggiunto alla biodiversità del Delta e quindi al paesaggio stesso .

LA TRASFERIBILITÀ

Il Progetto di cooperazione interterritoriale “PAESAGGI DA VIVERE” –, all’interno del quale rientra l’intervento proposto dal Comune di Bagnacavallo, vede la collaborazione dei 6 GAL dell’Emilia-Romagna,   è strettamente connesso a quelli attivati sul tema dalla stessa Regione Emilia Romagna, specie mediante l’istituzione dell’Osservatorio Regionale per la qualità il paesaggio. Attraverso il percorso individuato i G.A.L. partner si propongono quali punti di riferimento per la Regione e l’Osservatorio, coadiuvandoli in azioni di tutela e valorizzazione del paesaggio: dallo studio dei paesaggi rurali al coinvolgimento del territorio, realizzando “interventi pilota” in collaborazione con le amministrazioni comunali, come nel caso del progetto di Bagnacavallo,  e favorendo ove possibile la nascita di “Osservatori locali”.  Il progetto di cooperazione interterritoriale rappresenta sempre di più un’occasione per i GAL di scambiare informazioni, competenze e conoscenze locali, aumentando le opportunità di innovazione e di benefici economici. Attraverso interventi integrati e progetti attuati in modo sinergico aumenta notevolmente la capacità del territorio di sviluppare ulteriormente attività inerenti la valorizzazione del paesaggio e della sua biodiversità in collegamento con il sistema museale e fluviale e percorsi turistico-naturalistici ed escursionistici.

GLI INVESTIMENTI

Il contributo dell’azione 19.3.02 – Azioni di progetto di cooperazione Leader – PROGETTO DI COOPERAZIONE “CAMMINI” finanzia due tipologie di lavorazioni:  riprofilatura dello stagno con abbattimento selezionato delle specie arboree ed arbustive invasive che limitano lo sviluppo delle piante autoctone acquatiche e sostituzione della pompa a servizio del pozzo artesiano e contestuale realizzazione di un impianto fotovoltaico

INFORMAZIONI

Ambito tematico di intervento: Turismo Sostenibile
Focus Area PSR Emilia Romagna: P.6.B Stimolare lo sviluppo locale nelle zone rurali.
Obiettivo specifico : OS.4 Elevare la qualità progettuale e gli interventi di restyling del paesaggio

IL FINANZIAMENTO

Importo del Progetto: € 50.000,00
Sostegno 100%
Contributo concesso: € 50.000,00

I luoghi del Delta del Po
Alla scoperta di Bagnacavallo