RURALGROWTH

 

DELTA 2000 è partner del progetto RURALGROWTH, finanziato dal programma di cooperazione territoriale europea INTERREG EUROPE.

Il progetto che vede come capofila il Comune di Nagykanizsa in Ungheria, coinvolge 7 partners di altrettanti paesi ed ha una dotazione finanziaria complessiva di quasi 2 milioni di Euro.

Le finalità del progetto sono rivolte a migliorare le politiche relative allo sviluppo delle PMI attraverso la promozione l’adozione di soluzioni innovative green come mezzo per stimolare le economie rurali.

Il progetto ha visto di recente il suo avvio operativo con il meeting di lancio che si è tenuto a Nagykanizsa in Ungheria il 15 e 16 giugno dove i partner dei vari paesi, quali Finlandia, Olanda, Spagna, Romania e Inghilterra si sono incontrati per definire le modalità operative per l’avvio del progetto e delle sue attività.

Nel territorio locale delle Province di Ferrara e Ravenna si intende in particolare stimolare e favorire iniziative rivolte a sviluppare il settore turistico nel territorio rurale in chiave green e innovativa per favorire lo sviluppo imprenditoriale e occupazione.

Il progetto ha una durata complessiva di circa 4 anni e prevede due momenti di rilievo: il primo finalizzato a individuare le migliori modalità di supporto regionale e locale per favorire lo sviluppo imprenditoriale e l’innovazione nelle PMI e il secondo momento rivolto a favorire meccanismi di cooperazione tra gli attori chiave del settore turistico quale volano per uno sviluppo sostenibile di lungo periodo.

 

RURALGROWTH – Follow up 2021 -2022

Il progetto RURALGROWHT è stato prorogato di ulteriori 2 semestri, dal 1 ottobre 2021 al 30 settembre 2002, con un ulteriore contributo complessivo per il progetto di  376 000 €  e con un cofinanziamento del 15% da parte dei partner.

Il progetto RURALGROWTH originario ha riscosso un notevole successo nel facilitare lo sviluppo dell’economia dei visitatori rurali con nuove iniziative e cambiamenti politici basati sull’apprendimento interregionale. Questi includevano lo sviluppo del turismo culturale e naturalistico basato sull’ospitalità locale, la trasformazione dell’economia rurale da produzione primaria in economia dei visitatori, la promozione dell’industria degli eventi, lo sviluppo dei beni culturali come motori di sviluppo economico e la gestione delle aree protette come attrazioni per i visitatori. Il progetto ha anche affrontato le sfide relative al marketing, alla distribuzione e al branding di destinazione e ha identificato, riportato e trasferito le buone pratiche tra regioni per affrontare queste sfide e opportunità.

A causa della situazione pandemica, il turismo  ha subito un duro colpo, ma alcune aree  hanno registrato un afflusso senza precedenti di nuova domanda turistica da parte di visitatori che cercano un rifugio sicuro dalla pandemia e scoprono destinazioni nazionali alternative a causa delle restrizioni ai viaggi internazionali. I partner hanno tutti concordato sulla massima importanza della condivisione di esperienze e buone pratiche relative alla gestione della pandemia e alla ripresa nella situazione post-covid-19. La nuova fase del progetto esaminerà le buone pratiche e aggiornerà l’analisi dello status quo dell’economia turistica da parte delle regioni Partners  sulla base della quale saranno organizzati 2 seminari di scambio di esperienze online e 2 in presenza  e i partners lavoreranno insieme per favorire un cambiamento nelle policy che supporti l’economia turistica dei territori in un rilancio post pandemico.

TITOLO DEL PROGETTO

RURALGROWTH – increasing competitiveness of SMEs in the rural visitor economy sector

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Programma INTERREG EUROPE – Priorità 2.1. Improving SMEs competitiveness policies

RUOLO DI DELTA 2000

Partner

PARTNERS

  • Comune di Nagykanizsa, UNGHERIA
  • Provincia di Drenthe, OLANDA
  • Savonlinna Business Services Ltd, FINLANDIA
  • DELTA 2000 SOC. CONS. A R.L. , ITALIA
  • Municipality of Medina del Campo, SPAGNA
  • Harghita County Council, ROMANIA

DURATA

Progetto: dal 01/04/2016 al 30/09/2020
Follow up: dal 01/10/2021 al 30/09/2022

OBIETTIVO DEL PROGETTO

Migliorare le politiche relative allo sviluppo delle PMI attraverso la promozione l’adozione di soluzioni innovative green come mezzo per stimolare le economie rurali.

BUDGET

Budget progetto: 1.704.948,00 Euro
Budget follow up: 376.000 Euro

MATERIALI

VIDEO

LA VERACITA’ E LA PASSIONE DI CHI VIVE E LAVORA DEL DELTA DEL PO:  l’operatore turistico, l’esperto di Birdwatching , la cooperativa  per la promozione e la valorizzazione del territorio e il Presidente di Delta 2000.

 

         

 

       

EVENTI

27 gennaio 2022, ore 15.00
I Local Stakeholder Meeting
zoom meeting on line: Quali azioni per la ripresa del settore turistico nei territori rurali? Parliamone insieme
Confronto per individuare quali saranno le possibili azioni da mettere in campo nel momento del sicuro rilancio turistico, a seguito dell’arresto e delle difficolta dovute alla situazione pandemica da COVID-19.
Con: Stefano Dall’Aglio – esperto in Marketing turistico,  Lorenzo Marchesini – Presidente di DELTA 2000, Mauro Conficoni – Consigliere delegato di DELTA 2000.
Slide presentate da Stefano Dall’Aglio – Esperto d i Marketing Turistico

 

23 settembre 2020, ore 13.00
Conferenza finale sulla crescita rurale
Agenda e registrazione al seguente link:
https://www.interregeurope.eu/ruralgrowth/events/event/3756/rural-growth-final-conference/
Infographic Final Conference

SITO WEB DEL PROGETTO

http://www.interregeurope.eu/ruralgrowth/

LINK UTILI

http://www.interregeurope.eu/