Restyling del paesaggio

Idee e progetti per qualificare e rendere attrattivo il paesaggio

19.2.02.08A – Realizzazione di un concorso di idee a regia diretta del GAL rivolto a proporre soluzioni progettuali su tematismi e/o aspetti particolari di riqualificazione del paesaggio, con particolare riferimento alla componente del “costruito”.
Catalogo delle opere presentate

 

 

 

 

19.2.02.08B – Bando rivolto a imprese agricole e microimprese singole e associate volto alla realizzazione dei progetti presentati al “Concorso di Idee” funzionali alla riqualificazione del paesaggio “costruito”. Sono stati finanziati 8 progetti.

Conoscere la riserva Biosfera MAB UNESCO – educazione ambientale per studenti

19.2.02.09 – Progetto a convenzione con l’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po finalizzato a sensibilizzare le generazioni future su tematiche di educazione ambientale, paesaggio e biodiversità. Concluso nel 2020.
Parco del Delta del Po – Paesaggio e Biodiversità. Manuale del docente

Delta International Summer School

19.2.02.10 – Progetto a convenzione con l’Università degli Studi di Ferrara – Dipartimento di Architettura, in collaborazione con l’Università di Bologna, per la realizzazione di 3 edizioni della “Delta International Summer School” per approfondire tematiche di progettazione del paesaggio del Delta del Po. Concluse le edizioni 2018 e 2019 e 2021.
Programma DISS 2018 – 2019 – 2021

Cartellonistica e segnaletica con immagine coordinata

19.2.02.11 – Progetto a convenzione con l’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po finalizzato allo studio e realizzazione di un manuale di immagine coordinata e all’attuazione di interventi di bonifica, miglioramento e rinnovamento della cartellonistica e della segnaletica del territorio.
Mappa cartelli installati Delta del Po

Investimenti per migliorare l’attrattività del paesaggio e del territorio

19.2.02.12 – Bando rivolto ad Enti Pubblici, Enti di gestione delle aree protette, Consorzi di bonifica  per sostenere percorsi di facilitazione, progettazione e realizzazione di interventi volti a migliorare la fruibilità in chiave sostenibile dei principali siti naturalistici utilizzati per il turismo ambientale e per l’osservazione in natura. Sono stati ammessi 17 progetti, in corso di realizzazione.

Visite di studio e iniziative informative a favore di operatori e cittadini

19.2.02.13 – Progetto in corso di attuazione a regia diretta del GAL caratterizzato da study tours, iniziative informative e webinar per aumentare le competenze tecniche e la conoscenza delle opportunità e delle risorse del territorio del Delta del Po.
Servizi per gli operatori turistici
Lezioni di territorio
Study Visit in Extremadura – dal 4 al 7 aprile 2022: una delegazione di 18 operatori turistici del DELTA DEL PO ha partecipato allo Study Visit in Estremadura, finalizzato alla conoscenza di casi di buone pratiche nell’ambito del Turismo Naturalistico e del Birdwatching.
Foto-gallery
Reportage di Viaggio