Idee e progetti per qualificare e rendere attrattivo il paesaggio
19.2.02.08A – Realizzazione di un concorso di idee a regia diretta del GAL rivolto a proporre soluzioni progettuali su tematismi e/o aspetti particolari di riqualificazione del paesaggio, con particolare riferimento alla componente del “costruito”.
Catalogo delle opere presentate
19.2.02.08B – Bando rivolto a imprese agricole e microimprese singole e associate volto alla realizzazione dei progetti presentati al “Concorso di Idee” funzionali alla riqualificazione del paesaggio “costruito”. Sono stati finanziati 8 progetti.
- Il restyling del chiosco per piadine immerso nel verde La Piadinaza (Comune di Cervia – Ravenna)
- Il restyling del chiosco per piadine immerso nel verde Casadei (Comune di Cervia – Ravenna)
- Il chiosco in legno di abete in sintonia con l’ambiente (Comune di Cervia – Ravenna)
- Riqualificazione della corte colonica in prossimità del grande fiume Po (Comune di Riva del Po – Ferrara)
- Qualificazione dell’ex stalla del 1930, testimonianza storica del patrimonio del Delta (Comune di Lagosanto – Ferrara)
- Riqualificazione del centro aziendale Cà del Conte (Comune di Lagosanto – Ferrara)
- Riqualificazione fabbricato e smaltimento amianto per l’azienda 100% Bio (Comune di Codigoro – Ferrara)
- Il labirinto della riviera romagnola Dedalo (Comune di Cervia – Ravenna)
Conoscere la riserva Biosfera MAB UNESCO – educazione ambientale per studenti
19.2.02.09 – Progetto a convenzione con l’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po finalizzato a sensibilizzare le generazioni future su tematiche di educazione ambientale, paesaggio e biodiversità. Concluso nel 2020.
Parco del Delta del Po – Paesaggio e Biodiversità. Manuale del docente
Delta International Summer School
19.2.02.10 – Progetto a convenzione con l’Università degli Studi di Ferrara – Dipartimento di Architettura, in collaborazione con l’Università di Bologna, per la realizzazione di 3 edizioni della “Delta International Summer School” per approfondire tematiche di progettazione del paesaggio del Delta del Po. Concluse le edizioni 2018 e 2019 e 2021.
Programma DISS 2018 – 2019 – 2021
Cartellonistica e segnaletica con immagine coordinata
19.2.02.11 – Progetto a convenzione con l’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po finalizzato allo studio e realizzazione di un manuale di immagine coordinata e all’attuazione di interventi di bonifica, miglioramento e rinnovamento della cartellonistica e della segnaletica del territorio.
Mappa cartelli installati Delta del Po
Investimenti per migliorare l’attrattività del paesaggio e del territorio
19.2.02.12 – Bando rivolto ad Enti Pubblici, Enti di gestione delle aree protette, Consorzi di bonifica per sostenere percorsi di facilitazione, progettazione e realizzazione di interventi volti a migliorare la fruibilità in chiave sostenibile dei principali siti naturalistici utilizzati per il turismo ambientale e per l’osservazione in natura. Sono stati ammessi 17 progetti, in corso di realizzazione.
- Valorizzazione paesaggistica, naturalistica e della fruibilità del giardino di Villa Verlicchi (Comune di Conselice – Ravenna)
- Miglioramento e rinaturalizzazione dell’Area di Riequilibrio Ecologico Villa Romana di Russi (Comune di Russi – Ravenna)
- Il Bosco di Santa Giustina: uno degli ultimi esempi di formazioni boscose tipiche della pianura (Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po)
- Un nido per la biodiversità: legno, arte e natura per la valorizzazione del Po di Primaro (Comune di Argenta – Ferrara)
- Conselice Waterways and Land Art (Comune di Conselice – Ravenna)
- Riqualificazione dell’Oasi di Torre Abate (Comune di Mesola – Ferrara)
- Riqualificazione e valorizzazione delle strutture di supporto alla fruizione turistica della Pineta Comunale di Classe (Comune di Ravenna)
- Riqualificazione e valorizzazione del Parco Naturale di Cervia (Comune di Cervia – Ravenna)
- Aquaeductus: un progetto unitario di fruizione pubblica dei luoghi della grande bonifica della Romagna (Consorzio di Bonifica della Romagna)
- Riqualificazione e valorizzazione della pinetina al centro del Lido di Spina (Comune di Comacchio – Ferrara)
- Riqualificazione e valorizzazione delle strutture di supporto alla fruizione turistica nell’Oasi di Punte Alberete (Comune di Ravenna)
- Un parco pubblico sulla riva destra del fiume Po (Comune di Mesola – Ferrara)
- Progettazione ambientale eco-friendly al parco “Redino” (Comune di Bagnacavallo – Ravenna)
- Percorso ciclo pedonale dal porto di Gorino alla Lanterna Vecchia (Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po)
- Riduzione di detrattori ambientali nel comprensorio nord della Pialassa Baiona (Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po)
- Oasi naturalistica Valli di Campotto: un nuovo osservatorio per l’osservazione dell’avifauna (Consorzio della Bonifica Renana)
- La “Bellezza dell’Universo” nel giardino della Casa Museo V. Monti di Alfonsine (Comune di Alfonsine)
Visite di studio e iniziative informative a favore di operatori e cittadini
19.2.02.13 – Progetto in corso di attuazione a regia diretta del GAL caratterizzato da study tours, iniziative informative e webinar per aumentare le competenze tecniche e la conoscenza delle opportunità e delle risorse del territorio del Delta del Po.
Servizi per gli operatori turistici
Lezioni di territorio
Study Visit in Extremadura – dal 4 al 7 aprile 2022: una delegazione di 18 operatori turistici del DELTA DEL PO ha partecipato allo Study Visit in Estremadura, finalizzato alla conoscenza di casi di buone pratiche nell’ambito del Turismo Naturalistico e del Birdwatching.
Foto-gallery
Reportage di Viaggio