Idee e progetti per qualificare e rendere attrattivo il paesaggio
19.2.02.08A – Realizzazione di un concorso di idee a regia diretta del GAL rivolto a proporre soluzioni progettuali su tematismi e/o aspetti particolari di riqualificazione del paesaggio, con particolare riferimento alla componente del “costruito”.
Catalogo delle opere presentate
19.2.02.08B – Bando rivolto a imprese agricole e microimprese singole e associate volto alla realizzazione dei progetti presentati al “Concorso di Idee” funzionali alla riqualificazione del paesaggio “costruito”. Sono stati finanziati 8 progetti.
- Il restyling del chiosco per piadine immerso nel verde La Piadinaza (Comune di Cervia – Ravenna)
- Il restyling del chiosco per piadine immerso nel verde Casadei (Comune di Cervia – Ravenna)
- Il chiosco in legno di abete in sintonia con l’ambiente (Comune di Cervia – Ravenna)
- Riqualificazione della corte colonica in prossimità del grande fiume Po (Comune di Riva del Po – Ferrara)
- Qualificazione dell’ex stalla del 1930, testimonianza storica del patrimonio del Delta (Comune di Lagosanto – Ferrara)
- Riqualificazione del centro aziendale Cà del Conte (Comune di Lagosanto – Ferrara)
- Riqualificazione fabbricato e smaltimento amianto per l’azienda 100% Bio (Comune di Codigoro – Ferrara)
Conoscere la riserva Biosfera MAB UNESCO – educazione ambientale per studenti
19.2.02.09 – Progetto a convenzione con l’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po finalizzato a sensibilizzare le generazioni future su tematiche di educazione ambientale, paesaggio e biodiversità. Concluso nel 2020.
Parco del Delta del Po – Paesaggio e Biodiversità. Manuale del docente
19.2.02.09 BIS – Progetto a convenzione con l’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po finalizzato a sensibilizzare le generazioni future su tematiche di educazione ambientale, paesaggio e biodiversità: PAESAGGIO E BIODIVERSITA’ 2030: IL FUTURO INTORNO A NOI
Delta International Summer School
19.2.02.10 – Progetto a convenzione con l’Università degli Studi di Ferrara – Dipartimento di Architettura, in collaborazione con l’Università di Bologna, per la realizzazione di 3 edizioni della “Delta International Summer School” per approfondire tematiche di progettazione del paesaggio del Delta del Po. Concluse le edizioni 2018 e 2019 e 2021.
Programma DISS 2018 – 2019 – 2021
Cartellonistica e segnaletica con immagine coordinata
19.2.02.11 – Progetto a convenzione con l’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po finalizzato allo studio e realizzazione di un manuale di immagine coordinata e all’attuazione di interventi di bonifica, miglioramento e rinnovamento della cartellonistica e della segnaletica del territorio.
Mappa cartelli installati Delta del Po
Investimenti per migliorare l’attrattività del paesaggio e del territorio
19.2.02.12 – Bando rivolto ad Enti Pubblici, Enti di gestione delle aree protette, Consorzi di bonifica per sostenere percorsi di facilitazione, progettazione e realizzazione di interventi volti a migliorare la fruibilità in chiave sostenibile dei principali siti naturalistici utilizzati per il turismo ambientale e per l’osservazione in natura. Sono stati ammessi 17 progetti, in corso di realizzazione.
- Valorizzazione paesaggistica, naturalistica e della fruibilità del giardino di Villa Verlicchi (Comune di Conselice – Ravenna)
- Miglioramento e rinaturalizzazione dell’Area di Riequilibrio Ecologico Villa Romana di Russi (Comune di Russi – Ravenna)
- Il Bosco di Santa Giustina: uno degli ultimi esempi di formazioni boscose tipiche della pianura (Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po)
- Un nido per la biodiversità: legno, arte e natura per la valorizzazione del Po di Primaro (Comune di Argenta – Ferrara)
- Conselice Waterways and Land Art (Comune di Conselice – Ravenna)
- Riqualificazione dell’Oasi di Torre Abate (Comune di Mesola – Ferrara)
- Riqualificazione e valorizzazione delle strutture di supporto alla fruizione turistica della Pineta Comunale di Classe (Comune di Ravenna)
- Riqualificazione e valorizzazione del Parco Naturale di Cervia (Comune di Cervia – Ravenna)
- Aquaeductus: un progetto unitario di fruizione pubblica dei luoghi della grande bonifica della Romagna (Consorzio di Bonifica della Romagna)
- Riqualificazione e valorizzazione della pinetina al centro del Lido di Spina (Comune di Comacchio – Ferrara)
- Riqualificazione e valorizzazione delle strutture di supporto alla fruizione turistica nell’Oasi di Punte Alberete (Comune di Ravenna)
- Un parco pubblico sulla riva destra del fiume Po (Comune di Mesola – Ferrara)
- Progettazione ambientale eco-friendly al parco “Redino” (Comune di Bagnacavallo – Ravenna)
- Percorso ciclo pedonale dal porto di Gorino alla Lanterna Vecchia (Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po)
- Riduzione di detrattori ambientali nel comprensorio nord della Pialassa Baiona (Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po)
- Oasi naturalistica Valli di Campotto: un nuovo osservatorio per l’osservazione dell’avifauna (Consorzio della Bonifica Renana)
- La “Bellezza dell’Universo” nel giardino della Casa Museo V. Monti di Alfonsine (Comune di Alfonsine)
Visite di studio e iniziative informative a favore di operatori e cittadini
19.2.02.13 – Progetto in corso di attuazione a regia diretta del GAL caratterizzato da study tours, iniziative informative e webinar per aumentare le competenze tecniche e la conoscenza delle opportunità e delle risorse del territorio del Delta del Po.
Servizi per gli operatori turistici
Lezioni di territorio
Study Visit in Extremadura (Spagna) – dal 4 al 7 aprile 2022.
Una delegazione di 18 operatori turistici del DELTA DEL PO ha partecipato allo Study Visit in Estremadura, finalizzato alla conoscenza di casi di buone pratiche nell’ambito del Turismo Naturalistico e del Birdwatching.
Foto-gallery
Reportage di Viaggio
Study visit nella Valle della Loira Centro (Francia) – dal 3 al 6 ottobre 2022
Una delegazione di 12 operatori turistici del DELTA DEL PO ha partecipato alla Visita Studio per il TURISMO FLUVIALE, finalizzato a far conoscere esperienze e casi di buone pratiche al fine di aumentare la competitività della destinazione turistica Delta del Po.
Study visit in Valsugana (Italia) – dal 26 al 28 ottobre 2022
Una delegazione di 12 operatori turistici del DELTA DEL PO ha partecipato alla Visita Studio per il CICLOTURISMO finalizzato a far conoscere esperienze e casi di buone pratiche al fine di aumentare la competitività della destinazione turistica Delta del Po.