Qualità della destinazione

 

 

+

Organizzare la ciclabilità e i collegamenti intermodali

19.2.02.01A – Analisi e studio del territorio realizzato a regia diretta del GAL per favorire l’organizzazione di una fruibilità e ciclabilità nel Delta del Po sostenibile, sicura, continua, attrattiva e intermodale.
Il Masterplan dell’intermodalità dell’area Leader (file da 18.5 MB)

19.2.02.01B – Bando rivolto a Enti Pubblici e Enti di Gestione delle aree protette volto alla realizzazione di investimenti per organizzare la ciclabilità e collegamenti intermodali – barca + bici + treno + bus. 13 progetti finanziati con tre edizioni del Bando

Creare le porte del Delta-Land Mark

19.2.02.02A – Progetto a convenzione con l’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po e realizzazione di 11 porte di accesso al Parco del Delta del Po, denominate “Porte del Delta” in altrettanti comuni del territorio emiliano-romagnolo: Mesola, Goro, Codigoro, Ostellato, Comacchio, Argenta, Alfonsine, Cervia, Bagnacavallo, Ravenna, Russi per rendere più tangibile la percezione del visitatore di trovarsi in una delle aree protette più importanti d’Europa.

Realizzare la finestra sugli aironi

19.2.02.02A – Progetto a convenzione con l’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po per la realizzazione di un progetto di restyling di n.2 torrette localizzate nel Delta del Po, come simboli di accessibilità e di fruizione dell’osservazione degli uccelli in natura e quindi per favorire l’attività di birdwatching, in connessione con il progetto “Porte del Delta”.

Qualificare le stazioni dei treni

19.2.02.02B – Analisi e  studio di fattibilità realizzato a regia diretta del GAL per verificare le progettualità da attuare nelle stazioni ferroviarie affinché diventino centri di informazione sul territorio  e punti di partenza e arrivo per la visita del Delta del Po con mezzi eco-sostenibili.
Depliant “Le STAZIONI Ferroviarie come Porte di ingresso al Delta del Po. Le proposte progettuali premiate dal concorso di idee”

19.2.02.02B – Bando rivolto ad Enti Pubblici titolati ad intervenire nelle stazioni minori del Delta del Po per l’effettiva realizzazione di alcune progettualità proposte. Sono stati finanziati 5 progetti, in corso di realizzazione.

Migliorare le strutture per i servizi pubblici

19.2.01.03 – Bando rivolto ad Enti Pubblici volto al recupero/ampliamento e alla valorizzazione di fabbricati pubblici e relative aree di pertinenza di importanza storica e architettonica da destinare a servizi pubblici o attività artistiche, culturali, educative e naturalistiche. Sono stati finanziati 5 progetti.

Qualificare gli spazi naturali, le vie d’acqua, le aree storico-archeologiche e le aree di uso pubblico a fini turistici, ricreativi e sociali

19.2.02.03 – Bando rivolto ad Enti Pubblici, Enti di gestione delle aree protette, Consorzi di bonifica  volto a valorizzare in modo sostenibile le aree lungo le vie d’acqua, o aree vallive navigabili. Sono stati finanziati 7 progetti.